CSS del 25-10-2022

Il 25 ottobre 2022 si sono svolte, presso la sede di Ischia della Struttura Commissariale, la Conferenza Speciale di Servizi preliminare e la Conferenza Speciale di Servizi decisoria.

La Conferenza Speciale di Servizi preliminare, in particolare, è stata la prima nella quale erano iscritte domande di condono relative agli immobili danneggiati dal sisma del 2017.

La Conferenza preliminare rappresenta una semplice procedimentalizzazione di competenze attribuite a soggetti specifici, in particolare alla Soprintendenza, per la parte di tutela, e ai Comuni, per la parte di sanatoria. Dunque lo scopo della Conferenza preliminare è quello di acclarare lo stato di una procedura e di definire l’assentibilità della domanda di sanatoria come richiamato dall’art. 6 comma 6 dell’Ordinanza n. 17/2022. La Conferenza non può esprimere valutazioni di merito sul condono, ma solo verificare la correttezza del procedimento entro tempi certi, indicati in 60 giorni da quando la pratica è iscritta all’ordine del giorno, prorogabili a 90, come richiesto dalla Soprintendenza.

Le istanze iscritte alla Conferenza preliminare del 25 ottobre erano in totale 4, per una delle quali c’è stato un parere negativo espresso dalla Soprintendenza, mentre per le restanti 3 sono state chieste integrazioni ai tecnici incaricati per poter concludere il procedimento.

Alla Conferenza Speciale di Servizi decisoria delle 3 pratiche iscritte, 2 sono state approvate dalla conferenza, mentre la terza, per la quale è emersa la necessità di acquisire integrazioni documentali, è stata sospesa.

Complessivamente dunque delle 13 istanze di contributo iscritte alla conferenza decisoria, 10 sono state positivamente esitate, 2 sono in attesa della consegna della documentazione integrativa ed 1 è sospesa perché collocata in zona di criticità del redigendo piano di ricostruzione.

Tutte le pratiche sottoposte alla conferenza sono state positivamente esitate nei 60 giorni previsti dalla già menzionata Ordinanza 17, al netto delle sospensioni necessarie per la consegna della documentazione integrativa da parte dei progettisti incaricati.

In ogni caso, nelle prime sedute delle Conferenze di Servizi sono stati presi accordi tra i vari enti partecipanti che costituiranno utili precedenti per i casi futuri, contribuendo ad accelerare ulteriormente l’iter procedurale.