I soggetti attuatori

Il Commissario delegato, ai sensi dell’art. 1, comma 2 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 948 del 30 novembre 2022 individua i seguenti Soggetti attuatori per le attività emergenziali:

  1. Il Comune di Casamicciola e gli altri Comuni dell’Isola di Ischia per l’individuazione delle sistemazioni alloggiative e assistenziali per la popolazione sfollata, anche temporaneamente in forza dei provvedimenti di evacuazione disposti ai sensi dell’ordinanza n. 10 del Commissario prefettizio del Comune di Casamicciola e di eventuali ulteriori ordinanze sindacali. I Soggetti Attuatori provvedono all’individuazione delle strutture alberghiere tra quelle che hanno aderito alla convenzione stipulata in data 2/12/2022 tra il Commissario delegato e Federalberghi associando i nuclei familiari a ciascuna struttura, ovvero ad altre forme di temporanea accoglienza della popolazione evacuata. I soggetti attuatori provvedono altresì ad organizzare la logistica relativa al trasporto delle persone.

  2. La Regione Campania, la Città metropolitana di Napoli e i Comuni dell’Isola di Ischia per gli interventi finalizzati al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo nonché relativamente alle misure volte a garantire la continuità amministrativa nei comuni e territori interessati dall’evento, anche mediante interventi di natura temporanea.

  3. L’AMCA, società in house del Comune di Casamicciola Terme, per i servizi di gestione dei rifiuti, comprendenti la raccolta, il trasporto e il conferimento presso impianti autorizzati dei materiali.

  4. La SMA Campania S.p.A. per le azioni di ripristino dell’officiosità idraulica di alvei o cave, per le azioni di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, per le azioni di pulizia degli alvei tombati.