I.R.M.A.P.

​L’applicazione, denominata “I.R.M.A.P. Ischia Reconstruction Monitoring App Platform“, è uno strumento ufficiale messo a disposizione dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione di Ischia.
L’Applicazione è stata sviluppata grazie all’Assistenza Tecnica fornita dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), tramite un identificato Service Provider, nell’ambito del protocollo di collaborazione siglato dal Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma e delegato all’emergenza frana, On. Giovanni Legnini, e dalla Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), dott.ssa Gelsomina Vigliotti, in data 21 aprile 2023 volto a migliorare la resilienza climatica contro i futuri eventi meteorologici estremi e a contribuire alla pianificazione per la ricostruzione sostenibile di Ischia.

La piattaforma sviluppata da ambiente S.p.A. implementata su piattaforma ESRI, favorisce la collaborazione tra i vari soggetti coinvolti sul territorio migliorando la trasparenza e l’efficienza delle operazioni di Ricostruzione dell’Isola. L’applicazione si distingue per le sue due principali modalità di utilizzo: la versione desktop e la versione mobile. La versione desktop offre la visualizzazione e la gestione centralizzata delle informazioni di progetto, consentendo il monitoraggio dei dettagli finanziari e delle tempistiche. D’altra parte, la versione mobile è progettata per gli operatori sul campo e consente loro di caricare i dati in tempo reale tramite smartphone, facilitando così la raccolta di informazioni e la georeferenziazione dei progetti. Oltre allo sviluppo della piattaforma, verrà realizzato un manuale utente e saranno forniti assistenza tecnica e formazione, sia in loco che a distanza, per ottimizzarne l’utilizzo.

L’obiettivo generale del progetto è contribuire a rafforzare la resilienza dell’isola di Ischia in risposta sia agli eventi sismici del 2017, sia alle frane e inondazioni di novembre 2022. In particolare, Ambiente S.p.A. avrà il compito di potenziare le capacità istituzionali della Struttura Commissariale e di altre autorità pubbliche competenti, supportandole nella pianificazione e nell’attuazione delle necessarie misure di recupero. Oltre a ciò, fornirà assistenza tecnica per la preparazione e l’implementazione dei progetti di investimento, che saranno co-finanziati da un’operazione di finanziamento della BEI (prestito quadro). Questo contributo permetterà ai comuni di “ricostruire meglio”, riducendo la vulnerabilità a futuri disastri naturali e rafforzando la resilienza delle comunità locali di fronte alle vulnerabilità e agli shock fisici, sociali, ambientali ed economici.