Il decreto legislativo n. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Da questa pagina sono raggiungibili tutte le informazioni e i dati, definiti nello schema all’Allegato del decreto legislativo, per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali. Alcuni dati sono disponibili anche in formato tabellare così come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo.
Disposizioni generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Si veda la sezione Altri contenuti (Prevenzione della corruzione) che trovi come ultima voce del menu trasparenza
Atti generali
> Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Provvedimenti del governo e parlamento
Normativa nazionale
> Atti amministrativi generali
>> Programmi
Piano degli interventi urgenti emergenza frana (soccorso ed all'assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità dei servizi)
>> Accordi e protocolli d’intesa
Accordi e protocolli Emergenza Frana
> Codice disciplinare e codice di condotta
In quanto diretta emanazione della PCM, il Commissario Straordinario e la Struttura commissariale si attengono al “Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dirigenti e dei dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri”
> Oneri informativi per cittadini e imprese
Censimento oneri informativi (revisione novembre 2023)
Organizzazione
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
Compensi
Missioni Commissario Straordinario 2023
Dichiarazione inconferibilità e incompatibilità 2022
Compenso compreso nell’incarico di Commissario straordinario
Importi spese servizio/missioni (2022 e 2023)
Cons. Anna Bottiglieri
Avv. Anna Collabolletta
Dott.ssa Eliana Marcantonio
Articolazione degli uffici
> Struttura Commissario Straordinario
Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 Organizzazione della Struttura del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola di Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017
Decreto n. 1752 del 29 settembre 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 – Assegnazione del personale della Struttura Commissariale alle Unità Organizzative
Decreto n. 1725 del 2 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art. 2 – Assegnazione Unità Organizzative
Decreto n. 1719 dell’1 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art.4 - Istituzione Servizi di diretta collaborazione.
Decreto n. 1455 del 12 ottobre 2022 - Nomina dei Coordinatori delle Aree e Unità Organizzative
Organigramma - formato pdf
Struttura Commissario Delegato
Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che dei soggetti di cui agli articoli 2 e 12, comma, 1 dell’ordinanza OCDPC 948/2022, anche “della struttura del Commissario straordinario del Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017” (art. 2).
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Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Anno 2023
Nominativo | Oggetto e durata | Provvedimento d'incarico | Curriculum vitae | Dichiarazioni Dlgs 39/2013 |
Cons. Aurelio Laino | Rinnovo l'incarico di esperto nell'ambito della struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell'isola di Ischia colpiti dall'evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell'articolo 31, comma 2, decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, fino al 31 dicembre 2023. | Decreto n. 1495 del 2 gennaio 2023 | link | link
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Cons. Aurelio Laino | Ad integrazione del decreto del Commissario straordinario n. 1495 del 02/01/2023, il Consigliere Aurelio Laino è tenuto a fornire collaborazione e supporto tecnico giuridico al Commissario Straordinario e alla Struttura commissariale ex OCDPC n. 948/2022 nelle attività di gestione dell'emergenza idrogeologica in atto nell'isola di Ischia, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1563 del 7 marzo 2023 | link | link |
Cons. Paolo Carpentieri | Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Consigliere di Stato Dott. Paolo Carpentieri, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1543 del 16 febbraio 2023 | link | link |
Dott. Francesco Perrone | Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Dott. Francesco Perrone fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1613 del 26/04/2023 | link | link |
Ing. Raffaello Fico | Conferimento dell'incarico di esperto all'Ing. Raffaello Fico. Art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303. Scadenza 31/12/2022 | Decreto n. 1381 del 6 giugno 2022 | link | link |
Personale
Titolari di incarichi dirigenziali
Anno 2023
Nominativo | Atto di conferimento dell'incarico | Curriculum vitae | Dichiarazioni Dlgs 39/2013 | Retribuzione annua lorda | Importo spese di missione |
Antonio Longo | Decreto del Commissario Delegato n. 1 dell'1 febbraio 2023; Decreto n. 1562 del 6 marzo 2023 |
link | link | Stipendio tabellare € 45.260,80, oltre alla indennità di vacanza contrattuale, ove prevista; Retribuzione di posizione € 19.724,12; Retribuzione di risultato€ 6.874,23 |
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Vincenzo Albanese | Decreto n. 1544 del 16 febbraio 2023 | link | link | Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione |
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Matteo Pasquali | Decreto n. 1581 del 20 marzo 2023 | link | link | Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione |
Posizioni organizzative
Sezione non pertinente
Dotazione organica
Ai sensi dell’art. 31 del DL 109/2018 e dell’art. 5septies del DL 186/2022, il personale opera presso la Struttura del Commissario straordinario “in posizione di comando, distacco o fuori ruolo o altro analogo istituto previsto dai rispettivi ordinamenti”.
A supporto del Commissario delegato invece, ai sensi dell’art. 5 OCDPC 951/2022, opera personale “in avvalimento” proveniente da varie Amministrazioni.
Il Commissario straordinario, ai sensi dell’art. 19, commi 4 e 5, del DL 109/2018 si avvale per l’espletamento delle proprie funzioni:
- dell’Unità tecnica-amministrativa istituita dall’art. 15 dell’ordinanza PCM n. 3920/2011
- dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.
Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che della Struttura commissario straordinario anche dell’UTA e di Invitalia (art. 2).
> Anno 2023
>> Commissario straordinario
Posizione/livello | Numero | Costo |
Dirigenti | 2 | … |
Altro personale in comando, distacco, fuori ruolo o analogo istituto | 12 | … |
>> Commissario delegato
Posizione/livello | Numero | Costo |
Dirigenti | 1 | … |
Altro personale in avvalimento | 6 * | … |
* di cui 1 unità a tempo pieno e 5 a tempo parziale (equivalenti a 2 unità a tempo pieno)
Bandi di concorso
Per l’acquisizione del proprio personale il Commissario straordinario non utilizza Bandi di concorso.
Performance
Al Commissario straordinario non sono applicabili le disposizioni di cui al D.Lgs. 150/2009.
Enti controllati
Sezione non pertinente
Provvedimenti
Provvedimenti del Commissario
> Commissario straordinario
Ordinanze del commissario straordinario
> Commissario delegato
Atti del commissario > ordinanze
Atti del commissario > decreti
Provvedimenti dirigenziali
Bandi di gara e contratti
Informazioni sulle singole procedure
N.12 AVVISI PUBBLICI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI CASAMICCIOLATERME
per partecipare vai il link https://sismaischia.acquistitelematici.it/
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
La sezione è in aggiornamento
Atti relativi alle singole procedure
La sezione è in aggiornamento
Bilanci
Ai sensi dell’art. 19 del DL 109/2018, al Commissario straordinario è intestata apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria dello Stato.
Si rinvia alla sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione” per la consultazione delle relazioni finanziarie sulla realizzazione degli interventi delegati al Commissario.
Rendiconto esercizio finanziario 2022 della contabilità speciale
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Il Commissario straordinario non dispone di un proprio patrimonio immobiliare.
Canoni di locazione o affitto
La sede del Commissario straordinario in Napoli (Palazzo Armieri, via Nuova Marina, 19/c) è in concessione d’uso gratuito dalla Regione Campania.
La sede di Ischia è ospitata presso lo Stabilimento Esercito Italiano.
La sede di Roma è messa a disposizione dal Comando Militare della Capitale.
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Straordinario
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente
Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Straordinario:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Delegato
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente
Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Delegato:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)
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Organi di revisione amministrativa e contabile
Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2021
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati– anno 2020
Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2019
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati – anno 2018
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Corte dei conti
Ordinanza speciale n. 1 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Casamicciola Terme (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 2 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Lacco Ameno (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 3 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Forio (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 5 dell’8 agosto 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Finanziamento interventi relativi alla gestione dei fanghi e dei materiali inerti da liquefazione e colata conseguenti all’evento calamitoso de l 26 novembre 2022 di cui all’art. 5 - sexies del D.L. n. 186/2022 nonché altri interventi e misure di accelerazione post frana 2022 e post sisma 2017.
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Pagamenti dell’amministrazione
Dati sui pagamenti
La sezione è in aggiornamento
IBAN e pagamenti informatici
dati fiscali delle due Strutture e gli estremi per la fatturazione elettronica
Opere pubbliche
In merito alla ricostruzione pubblica di cui all'art. 26 del DL 109/2018, il Commissario straordinario non realizza direttamente gli interventi ma esercita funzioni di programmazione, finanziarie e di monitoraggio degli interventi di competenza dei Soggetti attuatori.
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Sezione non pertinente
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Ordinanza n. 11/2020 per le chiese e gli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 15/2021
Ordinanza n. 6/2019 per gli edifici scolastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 9/2020
Ordinanza n. 14/2020 per tutte le altre OOPP
Pianificazione e governo del territorio
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Informazioni ambientali
Sezione non pertinente
Interventi straordinari e di emergenza
Emergenza Sisma
Rapporto sulla ricostruzione post sisma e post frana - agosto 2023
Relazione annuale sullo stato della Ricostruzione post sisma 2017 sull’isola di Ischia - 13 aprile 2023
All.1
Allegato alla Relazione - Sintesi dei principali provvedimenti e delle attività relativi alla gestione emergenziale post-frana del 26 novembre 2022 sull’isola di Ischia
Relazione sintetica sullo stato della ricostruzione sull’isola di Ischia - 22 agosto 2022
Relazione chiusura emergenziale
Emergenza Frana
Atti del commissario > ordinanze
Rapporto sulla ricostruzione post sisma e post frana - agosto 2023
Altri contenuti
Prevenzione della Corruzione
> Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza è la dott.ssa Alessandra Calcara, nominata con Decreto del Commissario n. 1523 del 21 gennaio 2023.
Ai sensi dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 948 del 30 novembre 2022 e dell'Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 03 dicembre 2022, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nominato dal Commissario straordinario ricopre tale ruolo anche per il Commissario delegato. Inoltre, in assenza di OIV o altro organismo con funzioni analoghe, il predetto RPCT effettua - sia per il Commissario straordinario che per il Commissario delegato – l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del D.Lgs. 150/2009.
> Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Triennio 2023-25, approvato con Decreto del Commissario n. 1591 del 30 marzo 2023
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Triennio 2022-24, approvato con Decreto del Commissario n. 1274 del 10 dicembre 2021
> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Anno 2022
> Segnalazioni di illecito – whistleblower
Ai sensi del D.Lgs. n. 24 del 10/03/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, il Commissario straordinario mette a disposizione appositi canali per la segnalazione di illeciti.
La comunicazione è inviata per iscritto e in forma preferibilmente non anonima, possibilmente utilizzando l’apposito modulo di segnalazione, attraverso i seguenti canali di comunicazione:
- e-mail: anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it
- lettera indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, via Nuova Marina 19/C - palazzo Armieri - 80133 - Napoli. In tal caso, a garanzia della riservatezza del segnalante, è necessario che la segnalazione sia inserita in busta chiusa, indirizzata al RPCT e rechi la dicitura “riservata personale”
Possono presentare una segnalazione:
- tutto il personale operante presso la Struttura commissariale, a prescindere dalla modalità/ tipologia di inquadramento, compreso il Commissario straordinario
- consulenti ed esperti
- lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore del Commissario straordinario
A questi soggetti nonché agli ulteriori soggetti di cui al D.Lgs. 24/2023 (persone che sono legate al segnalante da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado; colleghi di lavoro della persona segnalante e che hanno con la stessa un rapporto abituale e corrente; enti di proprietà della persona segnalante) è garantito:
- un rigoroso regime di riservatezza sia in relazione alle proprie generalità, sia in ordine al contenuto della segnalazione che alla sua stessa effettuazione (ove il contenuto della stessa possa consentire l’identificazione del segnalante);
- l’assenza di qualsivoglia forma di ritorsione (intesa come atti, provvedimenti e comportamenti od omissioni volti a limitare e/o comprimere l’esercizio delle funzioni proprie del segnalante e tali da disvelare un intento vessatorio o comunque da peggiorare la sua situazione).
L’eventuale violazione del predetto obbligo è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.
Il segnalante che ritenga di aver subito una discriminazione per effetto della propria segnalazione, può:
- comunicare tale situazione direttamente ad ANAC
- effettuare una segnalazione al RPCT con le modalità sopra indicate
Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.
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Accesso civico
> Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web. L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico semplice
Il diritto di accesso è esercitabile da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione (se non alla verifica dell’effettivo obbligo di pubblicazione); non deve essere motivato ed è gratuito.
Va presentata al RPCT, che si pronuncia sulla stessa disponendo entro 30 giorni per la pubblicazione per la pubblicazione sul sito e la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di seguito indicato, fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR).
Soggetto responsabile | Casella di posta elettronica | Recapito telefonico |
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza | anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it | 081-25 19 802
081-25 19 819 |
Commissario straordinario
(titolare del potere sostitutivo) |
segreteria@commissarioricostruzioneischia.it
commricostruzioneischia@pec.it |
081-25 19 802
081-25 19 819 |
> Accesso civico generalizzato
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Anche in questo caso, l’accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivato ed è gratuito.
> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato
La richiesta va inviata, utilizzando il modulo di richiesta accesso civico generalizzato, all’Area Amministrativa e AAGG della Struttura commissariale.
In caso di accoglimento, il Commissario straordinario allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
Soggetto responsabile | Casella di posta elettronica | Recapito telefonico |
Area Amministrativa e AAGG | segreteria@commissarioricostruzioneischia.it
commricostruzioneischia@pec.it |
081-25 19 802
081-25 19 819 |
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (riesame) | anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it |
Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.
> Registro degli accessi
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Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
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Dati ulteriori
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> Protezione dati personali
Informative privacy già disponibili
Dati di contatto DPO quando lo nominerete