Sisma Ischia 2017

Il giorno 21 agosto 2017 l’isola d’Ischia fu interessata da una serie di eventi sismici che causarono danni ingenti in un’area abbastanza limitata compresa tra i comuni di Lacco Ameno e Casamicciola. All’evento principale, avvenuto alle 20.57, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia assegnò una magnitudo locale pari a 3.6, per poi precisare che la magnitudo durata, utilizzata per misurare eventi in area vulcanica, era pari a 4.0, confermando un ipocentro superficiale.

La scossa è stata avvertita alle 20:57:51 locali di lunedì 21 agosto 2017. La magnitudo determinata è stata di 4,0 e l’epicentro è stato localizzato a circa 1 km a sud ovest da Casamicciola Terme in prossimità di località Maio, con ipocentro a 1,73 km di profondità. La durata avvertita è inferiore ai cinque secondi. Il terremoto è stato registrato da Forio fino ai paesi flegrei.

Questo sisma è stato caratterizzato dalla bassa profondità ipocentrale, in conseguenza di ciò, nonostante la sua relativamente bassa magnitudine, nell’area ipocentrale di Casamicciola Terme si è manifestato con una intensità macrosismica VIII-IX. Essendo l’area colpita inferiore ai 2 km² l’intensità del sisma equivale a quella di un terremoto di magnitudo 6, su un’area di 2000 km². I danni prodotti, oltre che ad una generale scarsa resistenza degli edifici costruiti, sono attribuibili ad un effetto di sito, che ha provocato amplificazioni locali del movimento sismico arrivando a valori di circa 0,28 g di accelerazione al suolo e una velocità di quasi 18 cm/s di scuotimento del suolo[4]. L’accelerazione spettrale è stata di 0,8 g[6].

Nei giorni seguenti l’area è stata oggetto di rilevamento topografico di precisione tramite la tecnica dell’interferometria SAR differenziale utilizzando le registrazioni Radar ad apertura sintetica dei satelliti Sentinel 1 del programma europeo Copernicus, e quelli della costellazione italiana COSMO-SkyMed, dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il rilevamento ha evidenziato un abbassamento del suolo attorno l’area epicentrale fino ad un massimo di 4 cm.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri in data 22 agosto 2017, dichiarò, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto legge 4 novembre 2002, n. 245, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2002 n. 286, lo stato di eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari in conseguenza dell’evento sismico che interessò il territorio di alcuni comuni dell’isola di Ischia il giorno 21 agosto 2017.

Con successiva delibera del consiglio dei ministri del 29 agosto 2017, fu dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza all’evento sismico, per i Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.