Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo n. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Da questa pagina sono raggiungibili tutte le informazioni e i dati, definiti nello schema all’Allegato del decreto legislativo, per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali. Alcuni dati sono disponibili anche in formato tabellare così come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Si veda la sezione Altri contenuti (Prevenzione della corruzione) che trovi come ultima voce del menu trasparenza


Atti generali


> Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Provvedimenti del governo e parlamento
Normativa nazionale

 

> Atti amministrativi generali 

>> Programmi

Piano degli interventi urgenti emergenza frana (soccorso ed all'assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità dei servizi)

>> Accordi e protocolli d’intesa

Protocollo di azione tra Commissario straordinario ed ANAC per l’attivazione della vigilanza collaborativa

Protocollo di Legalità tra Struttura di Missione Antimafia Sisma e Commissario Straordinario per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'affidamento e nell'esecuzione degli appalti delle opere di ricostruzione

Accordo con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) in merito alla sospensione rate mutui a seguito del sisma dell’Isola d’Ischia del 21 agosto 2017

Accordi e protocolli Emergenza Frana

 

> Codice disciplinare e codice di condotta

In quanto diretta emanazione della PCM, il Commissario Straordinario e la Struttura commissariale si attengono al “Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dirigenti e dei dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri

> Oneri informativi per cittadini e imprese

Censimento oneri informativi (revisione novembre 2023)

 

 

Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo

> Commissario straordinario

Compensi
Missioni Commissario Straordinario 2023
Dichiarazione inconferibilità e incompatibilità 2022

> Commissario delegato

Compenso compreso nell’incarico di Commissario straordinario
Importi spese servizio/missioni (2022 e 2023)

> Cessati dall'incarico

Cons. Anna Bottiglieri
Avv. Anna Collabolletta
Dott.ssa Eliana Marcantonio


Articolazione degli uffici

> Struttura Commissario Straordinario

Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 Organizzazione della Struttura del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola di Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017
Organigramma - formato pdf

Decreto n. 1892 del 22 febbraio 2024- Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art. 4 - Riorganizzazione del Servizio di Segreteria Tecnica e Segreteria del Commissario

Decreto n. 1752 del 29 settembre 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 – Assegnazione del personale della Struttura Commissariale alle Unità Organizzative

Decreto n. 1725 del 2 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art. 2 – Assegnazione Unità Organizzative

Decreto n. 1719 dell’1 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art.4 - Istituzione Servizi di diretta collaborazione.

Decreto n. 1455 del 12 ottobre 2022 - Nomina dei Coordinatori delle Aree e Unità Organizzative

 

Struttura Commissario Delegato

Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che dei soggetti di cui agli articoli 2 e 12, comma, 1 dell’ordinanza OCDPC 948/2022, anche “della struttura del Commissario straordinario del Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017” (art. 2).

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Telefono e posta elettronica

Contatti

Sedi e contatti

 

Anno 2023

Nominativo Oggetto e durata Provvedimento d'incarico Curriculum vitae Dichiarazioni Dlgs 39/2013
Cons. Aurelio Laino Rinnovo l'incarico di esperto nell'ambito della struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell'isola di Ischia colpiti dall'evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell'articolo 31, comma 2, decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, fino al 31 dicembre 2023. Decreto n. 1495 del 2 gennaio 2023 link link

 

Cons. Aurelio Laino Ad integrazione del decreto del Commissario straordinario n. 1495 del 02/01/2023, il Consigliere Aurelio Laino è tenuto a fornire collaborazione e supporto tecnico giuridico al Commissario Straordinario e alla Struttura commissariale ex OCDPC n. 948/2022 nelle attività di gestione dell'emergenza idrogeologica in atto nell'isola di Ischia, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo Decreto n. 1563 del 7 marzo 2023 link link
Cons. Aurelio Laino A decorrere dalla data del 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, al Cons. Aurelio Laino è rinnovato l’incarico di esperto giuridico, nell’ambito della Struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia colpiti dall’evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell’articolo 31, comma 2, decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, come convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, e dell’art. 5-septies del decreto-legge 3 dicembre 2022, n. 186, come convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2023, n. 9. Decreto n. 1845 del 16 gennaio 2024 link link
Cons. Paolo Carpentieri Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Consigliere di Stato Dott. Paolo Carpentieri, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo Decreto n. 1543 del 16 febbraio 2023 link link
Dott. Francesco Perrone Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Dott. Francesco Perrone fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo Decreto n. 1613 del 26 aprile 2023 link link
Dott. Francesco Perrone A decorrere dalla data del 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, al dott. Francesco Perrone è rinnovato l’incarico di esperto, nell’ambito della Struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia colpiti dall’evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell’art.31 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, come convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, e dell’art. 5-septies del decreto-legge 3 dicembre 2022, n. 186, come convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2023, n. 9 (…) Decreto n.1846 del 16 gennaio 2024 link link
Ing. Raffaello Fico Conferimento dell'incarico di esperto all'Ing. Raffaello Fico. Art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303. Scadenza 31/12/2022 Decreto n. 1381 del 6 giugno 2022 link link
Prof. Avv. Pierluigi Mantini Conferimento dell’incarico di esperto di cui all’art. 31 comma 2, del decreto-legge n. 109 del 2018 e dell’articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Prof. Avv. Pierluigi Mantini Decreto n. 1893 del 23 febbraio 2024 link link

 

Titolari di incarichi dirigenziali

Anno 2023

Nominativo Atto di conferimento dell'incarico Curriculum vitae Dichiarazioni Dlgs 39/2013 Retribuzione annua lorda Importo spese di missione
Antonio Longo Decreto del Commissario Delegato n. 1 dell'1 febbraio 2023;
Decreto n. 1562 del 6 marzo 2023 Incarico cessato al 31.12.2023
link link

link

Stipendio tabellare € 45.260,80, oltre alla indennità di vacanza contrattuale, ove prevista;
Retribuzione di posizione € 19.724,12;
Retribuzione di risultato€ 6.874,23
 
Vincenzo Albanese Decreto n. 1544 del 16 febbraio 2023

Decreto n.1842 del 12 gennaio 2024

Decreto n. 1865 del 31 gennaio 2024

 

Decreto n.1891 del 22 febbraio 2024

link

 

 

link

 

link

Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione
 
Matteo Pasquali Decreto n. 1581 del 20 marzo 2023

Decreto n.1841 del 12 gennaio 2024

link link

 

link

Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione
 

 


Posizioni organizzative

Sezione non pertinente


Dotazione organica

Ai sensi dell’art. 31 del DL 109/2018 e dell’art. 5septies del DL 186/2022, il personale opera presso la Struttura del Commissario straordinario “in posizione di comando, distacco o fuori ruolo o altro analogo istituto previsto dai rispettivi ordinamenti”.

A supporto del Commissario delegato invece, ai sensi dell’art. 5 OCDPC 951/2022, opera personale “in avvalimento” proveniente da varie Amministrazioni.

Il Commissario straordinario, ai sensi dell’art. 19, commi 4 e 5, del DL 109/2018 si avvale per l’espletamento delle proprie funzioni:

Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che della Struttura commissario straordinario anche dell’UTA e di Invitalia (art. 2).

> Anno 2023

>> Commissario straordinario

Posizione/livello Numero Costo
Dirigenti 2
Altro personale in comando, distacco, fuori ruolo o analogo istituto 12

 

>> Commissario delegato

Posizione/livello Numero Costo
Dirigenti 1
Altro personale in avvalimento 6 *

* di cui 1 unità a tempo pieno e 5 a tempo parziale (equivalenti a 2 unità a tempo pieno)

 

Per l’acquisizione del proprio personale il Commissario straordinario non utilizza Bandi di concorso.

AVVISO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE E DISPONIBILITA' AL CONFERIMENTO DI INCARICO DIRIGENZIALE NON GENERALE
Decreto n. 1864 del 30 gennaio 2024 Approvazione avviso per acquisizione manifestazioni di interesse e di disponibilità per conferimento incarico dirigenziale non generale

Al Commissario straordinario non sono applicabili le disposizioni di cui al D.Lgs. 150/2009.

Sezione non pertinente

Informazioni sulle singole procedure

N.12 AVVISI PUBBLICI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI CASAMICCIOLATERME
per partecipare vai il link https://sismaischia.acquistitelematici.it/     


Procedura di gara

1 PROGETTO Lavori di estrema urgenza per la ricostruzione muro di contenimento, con sovrastante parapetto, alla strada via Epomeo nel tratto in prossimità dell’alveo Cuccufriddo, nel Comune di Casamicciola Terme (NA)” - CODICE INTERVENTO CDCT-1-017

2 PROGETTO Lavori di estrema urgenza per la ricostruzione muri di contenimento alla strada via Celario nel comune di Casamicciola Terme” - CODICE INTERVENTO CDCT-1-016

 


 

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

La sezione è in aggiornamento


Atti relativi alle singole procedure

Determina Dirigenziale n. 153 del 28 dicembre 2023
Ordinanza speciale n. 1 dell’11/04/2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Casamicciola Terme (NA). Determina di indizione di gara afferente all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico- economica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la redazione della relazione geologica, le prove e le indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d.lgs. n. 36/2023, come richiamato dal Decreto commissariale n. 1749 del 28 settembre 2023, relativi all’intervento ricompreso tra quelli individuati e approvati come urgenti e di particolare criticità dall’Ordinanza Speciale richiamata in epigrafe, e denominato: “Consolidamento del versante sito denominato Collinetta Paradisiello di interazione geologicotecnica con le aree di sedime degli interventi Palazzo Bellavista (Napoleon), plesso scolastico Manzoni e plesso scolastico San Severino” CIG: A044B207A3 - CUP: D38H23001490001 - NUMERO GARA SIMOG: 9520769
Allegato – Termini e condizioni
Allegato – Protocollo di legalità
Allegato – Domanda di partecipazione dichiarazioni integrative
Allegato – Avvalimento dichiarazioni integrative e ausiliario
Allegato – Offerta Economica temporale
Allegato – Gruppo di Lavoro offerta tecnica
Allegato – DGUE aggiornato al Codice

 

Determina Dirigenziale n. 152 del 28 dicembre 2023
Ordinanza speciale n. 1 dell’11/04/2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Casamicciola Terme (NA). Determina di indizione di gara afferente all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico- economica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la redazione della relazione geologica, le prove e le indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d.lgs. n. 36/2023, come richiamato dal Decreto commissariale n. 1750 del 28 settembre 2023, relativi all’intervento ricompreso tra quelli individuati e approvati come urgenti e di particolare criticità dall’Ordinanza Speciale richiamata in epigrafe, e denominato: “Consolidamento del versante sito in località Piccola Sentinella di interazione geologico-tecnica all’area su cui è ubicato l’edificio scolastico Ibsen” - CUP: D38H23001410001
Allegato - Domanda di partecipazione dichiarazioni integrative
Allegato - Avvalimento dichiarazioni integrative e ausiliario
Allegato - Offerta Economica temporale
Allegato - Gruppo di Lavoro offerta tecnica
Allegato - DGUE aggiornato al Codice

Ai sensi dell’art. 19 del DL 109/2018, al Commissario straordinario è intestata apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria dello Stato.

Si rinvia alla sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione” per la consultazione delle relazioni finanziarie sulla realizzazione degli interventi delegati al Commissario.

Rendiconto esercizio finanziario 2022 della contabilità speciale

 

Patrimonio immobiliare

Il Commissario straordinario non dispone di un proprio patrimonio immobiliare.


Canoni di locazione o affitto

La sede del Commissario straordinario in Napoli (Palazzo Armieri, via Nuova Marina, 19/c) è in concessione d’uso gratuito dalla Regione Campania.

La sede di Ischia è ospitata presso lo Stabilimento Esercito Italiano.

La sede di Roma è messa a disposizione dal Comando Militare della Capitale.

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Straordinario
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente

Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Straordinario:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)

 

Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Delegato
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente

Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Delegato:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)

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Organi di revisione amministrativa e contabile

Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2021
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati– anno 2020
Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2019
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati – anno 2018

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Corte dei conti

Ordinanza speciale n. 1 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Casamicciola Terme (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione

 

Ordinanza speciale n. 2 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Lacco Ameno (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione

 

Ordinanza speciale n. 3 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Forio (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione

 

Ordinanza speciale n. 5 dell’8 agosto 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Finanziamento interventi relativi alla gestione dei fanghi e dei materiali inerti da liquefazione e colata conseguenti all’evento calamitoso de l 26 novembre 2022 di cui all’art. 5 - sexies del D.L. n. 186/2022 nonché altri interventi e misure di accelerazione post frana 2022 e post sisma 2017.
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione

 

Dati sui pagamenti

La sezione è in aggiornamento


IBAN e pagamenti informatici

dati fiscali delle due Strutture e gli estremi per la fatturazione elettronica

In merito alla ricostruzione pubblica di cui all'art. 26 del DL 109/2018, il Commissario straordinario non realizza direttamente gli interventi ma esercita funzioni di programmazione, finanziarie e di monitoraggio degli interventi di competenza dei Soggetti attuatori.

Nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici

Sezione non pertinente


Atti di programmazione delle opere pubbliche

Ordinanza n. 11/2020 per le chiese e gli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 15/2021

Ordinanza n. 6/2019 per gli edifici scolastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 9/2020

Ordinanza n. 14/2020 per tutte le altre OOPP

Ordinanze speciali

Al momento non ci sono contenuti per questa sezione

 

Sezione non pertinente

Sisma

Rapporto sulla ricostruzione post sisma e post frana - agosto 2023

Relazione annuale sullo stato della Ricostruzione post sisma 2017 sull’isola di Ischia - 13 aprile 2023
All.1
Allegato alla Relazione - Sintesi dei principali provvedimenti e delle attività relativi alla gestione emergenziale post-frana del 26 novembre 2022 sull’isola di Ischia

Relazione sintetica sullo stato della ricostruzione sull’isola di Ischia - 22 agosto 2022

Relazione chiusura emergenziale

 

ALVEO IL MONACO - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono la cava denominata “il Monaco” ubicata nel territorio di Lacco Ameno e Casamicciola Terme (NA)” - CUP J78H23000340001
Documentazione allegata

ALEVO LA RITA - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono l'alveo denominato “La Rita” ubicato nel territorio di Lacco Ameno e Casamicciola Terme (NA)” - CUP J78H23000350001
Documentazione allegata

ALVEO SCIALICCO - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono la cava denominata “Scialicco” ubicata nel territorio di Casamicciola Terme e Forio (NA)” – CUP J18H23000540001
Documentazione allegata

Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dei fabbricati pericolanti in Via Montecito nel Comune di Casamicciola Terme (NA) - Verbale

 

Emergenza Frana

Atti del commissario > ordinanze

Relazione ex art. 10 dell’OCDPC 948/2022 (8 marzo 2024)
Allegato 1_prot. 447_27.02.2024
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

Rapporto sulla ricostruzione post sisma e post frana - agosto 2023

 

Lavori di somma urgenza per pulizia e manutenzione straordinaria dell'alveo ubicato presso traversa Montagnone, nel Comun di Ischia (NA).
Codice Intervento CD-IS-1-015
a.1_Verbale SU Alveo Montagnone
a.2_Ordinativo lavori SU Alveo Montagnone
a.3_Ordinativo servizi SU Alveo Montagnone
b_Perizia giustificativa
c_elenco Prezzi Unitari_SU Montagnone
d_Verbale consegna lavori SU Alveo Montagnone

 

Lavori di somma urgenza per la pulizia e manutenzione straordinaria dell’alveo ubicato presso via Pendio Lapillo, nel Comune di Ischia (NA) - Codice Intervento CD-IS-1-017
a.1_Verbale SU alveo Lapillo
a.2_Ordinativo lavori SU Alveo Lapillo
a.3_Ordinativo servizi SU Alveo Montagnone
b._Elenco elaborati SU Lapillo
c_elenco Prezzi Unitari_SU Lapillo
d_Verbale consegna lavori SU Alveo Lapillo
f_ Decreto approvazione SU Alveo Lapillo

Prevenzione della Corruzione

> Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza è la dott.ssa Alessandra Calcara, nominata con Decreto del Commissario n. 1523 del 21 gennaio 2023.

Ai sensi dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 948 del 30 novembre 2022 e dell'Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 03 dicembre 2022, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nominato dal Commissario straordinario ricopre tale ruolo anche per il Commissario delegato. Inoltre, in assenza di OIV o altro organismo con funzioni analoghe, il predetto RPCT effettua - sia per il Commissario straordinario che per il Commissario delegato – l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del D.Lgs. 150/2009.

> Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Triennio 2024-26, approvato con Decreto del Commissario n. 1866 del 31 gennaio 2024

PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Triennio 2023-25, approvato con Decreto del Commissario n. 1591 del 30 marzo 2023

PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Triennio 2022-24, approvato con Decreto del Commissario n. 1274 del 10 dicembre 2021

 

> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Anno 2022

> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Anno 2023

 

> Segnalazioni di illecito – whistleblower

Ai sensi del D.Lgs. n. 24 del 10/03/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, il Commissario straordinario mette a disposizione appositi canali per la segnalazione di illeciti.

La comunicazione è inviata per iscritto e in forma preferibilmente non anonima, possibilmente utilizzando l’apposito modulo di segnalazione, attraverso i seguenti canali di comunicazione:

  • e-mail: anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it
  • lettera indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, via Nuova Marina 19/C - palazzo Armieri - 80133 - Napoli. In tal caso, a garanzia della riservatezza del segnalante, è necessario che la segnalazione sia inserita in busta chiusa, indirizzata al RPCT e rechi la dicitura “riservata personale”

Possono presentare una segnalazione:

  1. tutto il personale operante presso la Struttura commissariale, a prescindere dalla modalità/ tipologia di inquadramento, compreso il Commissario straordinario
  2. consulenti ed esperti
  3. lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore del Commissario straordinario

A questi soggetti nonché agli ulteriori soggetti di cui al D.Lgs. 24/2023 (persone che sono legate al segnalante da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado; colleghi di lavoro della persona segnalante e che hanno con la stessa un rapporto abituale e corrente; enti di proprietà della persona segnalante) è garantito:

- un rigoroso regime di riservatezza sia in relazione alle proprie generalità, sia in ordine al contenuto della segnalazione che alla sua stessa effettuazione (ove il contenuto della stessa possa consentire l’identificazione del segnalante);

- l’assenza di qualsivoglia forma di ritorsione (intesa come atti, provvedimenti e comportamenti od omissioni volti a limitare e/o comprimere l’esercizio delle funzioni proprie del segnalante e tali da disvelare un intento vessatorio o comunque da peggiorare la sua situazione).

L’eventuale violazione del predetto obbligo è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.

Il segnalante che ritenga di aver subito una discriminazione per effetto della propria segnalazione, può:

-  comunicare tale situazione direttamente ad ANAC

-  effettuare una segnalazione al RPCT con le modalità sopra indicate

Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.

 

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Accesso civico

> Accesso civico semplice

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web. L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico semplice

Il diritto di accesso è esercitabile da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione (se non alla verifica dell’effettivo obbligo di pubblicazione); non deve essere motivato ed è gratuito.

Va presentata al RPCT, che si pronuncia sulla stessa disponendo entro 30 giorni per la pubblicazione per la pubblicazione sul sito e la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di seguito indicato, fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR).

Soggetto responsabile Casella di posta elettronica Recapito telefonico
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it 081-25 19 802

081-25 19 819

Commissario straordinario

(titolare del potere sostitutivo)

segreteria@commissarioricostruzioneischia.it

commricostruzioneischia@pec.it

081-25 19 802

081-25 19 819

 

> Accesso civico generalizzato

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Anche in questo caso, l’accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivato ed è gratuito.

 

> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato

La richiesta va inviata, utilizzando il modulo di richiesta accesso civico generalizzato, all’Area Amministrativa e AAGG della Struttura commissariale.

In caso di accoglimento, il Commissario straordinario allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.

Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

 

Soggetto responsabile Casella di posta elettronica Recapito telefonico
Area Amministrativa e AAGG segreteria@commissarioricostruzioneischia.it

commricostruzioneischia@pec.it

081-25 19 802

081-25 19 819

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (riesame) anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it  

Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.

 

> Registro degli accessi

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Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

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Dati ulteriori

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> Protezione dati personali

Informative privacy già disponibili

Dati di contatto DPO quando lo nominerete