Emergenza frana, al via nuovi lavori nel Comune di Casamicciola

Continuano i lavori per la messa in sicurezza dell’isola di Ischia e per ripristinare i servizi pubblici nelle aree colpite dalla frana del 26 novembre scorso. Il Commissario Delegato per l’emergenza frana, Giovanni Legnini, ha disposto l’avvio di una serie di lavori immediatamente attuabili localizzati nel Comune di Casamicciola. Si tratta, in particolare, di ulteriori interventi sugli impianti fognari e di regimentazione delle acque meteoriche, della pulitura, del dissabbiamento e del ripristino del tratto terminale dell’alveo tombato “Pio Monte della Misericordia”, della pulizia e il dissabbiamento della centrale “Rittmann”.

Il soggetto attuatore degli interventi è la Evi Spa e si tratta di una prima tranche, del valore complessivo di circa un milione di euro, di un programma di attività più ampio che riguarda il dissabbiamento, la pulizia e il ripristino degli impianti fognari di smaltimento reflui e acque meteoriche, danneggiati dalla frana. Evi Spa, la Società pubblica di gestione del ciclo idrico integrato, entro dieci giorni, dovrà trasmettere alla Struttura commissariale il Piano operativo di tutti gli interventi con il relativo cronoprogramma e la stima dei costi.

Inoltre, in questi giorni entra nel vivo l’apporto dei Carabinieri forestali che stanno collaborando in modo proficuo con la Struttura del Commissario. In particolare, sull’isola di Ischia si stanno svolgendo importanti attività di rilievi topografici coadiuvati anche da droni Lidar nell’area sommitale del Monte Epomeo. Grazie al contributo dei Carabinieri Forestali e alle loro sofisticate strumentazioni sarà possibile strutturare i dati cartografici, acquisiti appena dopo la frana del 26 novembre a Casamicciola e sull’intera isola, di cui i tecnici della Struttura commissariale erano già in possesso. Tali informazioni e dati saranno molto rilevanti non solo per conoscere al meglio l’area compromessa dalla frana, ma soprattutto per poter assumere le misure più idonee per la salvaguardia territoriale sotto il profilo idrogeologico.
“Desidero ringraziare il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri per l’ampia professionalità dimostrata nel sostegno alla programmazione degli interventi di messa in sicurezza forestale del Monte Epomeo”, ha dichiarato il commissario delegato per l’emergenza frana, Giovanni Legnini.