Via Ombrasco

Un viaggio fra i cantieri per la messa in sicurezza post-frana a Ischia per aggiornare i cittadini sullo stato di avanzamento degli interventi previsti, documentando sullo stato delle attività, la situazione dei lavori e intervistando i protagonisti delle opere in corso.

L'intervento

I lavori in via Ombrasco, a poca distanza dalla storica Piazza Bagni, sono stati affidati a Sma Campania e sono particolarmente impegnativi per la grande quantità di detriti e massi che sono stati trasportati dalla frana del 26 novembre ed hanno ostruito l’originale alveo. Prima della ripulitura e dello smaltimento, è stato deciso di mettere in sicurezza il versante della montagna con l’ausilio dei rocciatori che hanno provveduto a sganciare i massi e gli arbusti pericolanti. Successivamente, si provvederà alla rimozione dei detriti e del terreno che saranno puntualmente caratterizzati, al fine del loro riuso.

Grazie all’attività di escavo in via Ombrasco è stato intercettato il vecchio canale idraulico, rimasto sepolto da oltre 20 anni, e si è poi proceduto al riempimento dello stesso con idonei massi, per favorire il deflusso delle acque sorgive.

Prima

Via Ombrasco

... e dopo

Interviste

Andrea Tammaro del Consorzio Campale Stabile – 8 giugno 2023

Maria Laura Stefanizzi, direttrice lavori Sma Campania

La mappa completa dei lavori in corso e di quelli ultimati