Gestione delle emergenze, si va verso un piano unico di protezione civile per l’isola di Ischia

Si stringono i tempi per la definizione di un piano unico di protezione civile per l’isola di Ischia. Oggi si è svolta una riunione presso la sede del Commissario per la Ricostruzione a Ischia Porto, alla quale hanno partecipato il Commissario straordinario, Giovanni Legnini, il responsabile della direzione generale del Dipartimento della Protezione Civile della Campania, Italo Giulivo, e i rappresentanti e i tecnici delle amministrazioni locali ischitane.

L’obiettivo è quello di arrivare ad una pianificazione intercomunale degli interventi di protezione civile che consenta di mettere in condivisione, fra i diversi Comuni, le strutture essenziali per la gestione di una fase emergenziale. Un piano, si è sottolineato nel corso dell’incontro, che sia condiviso il più possibile fra i cittadini e che potrà contare sull’apporto dei tecnici della protezione civile regionale.

Il documento dovrà fare tesoro – si è sottolineato durante l’incontro – della lezione delle recenti e meno recenti emergenze, sfruttando gli esperti e i professionisti messi in campo dal Dipartimento della protezione civile. E sarà prevista, infine, la possibilità utilizzare i presidi territoriali già attivi, come ad esempio quello di Casamicciola.