Ricostruzione privata, pubblicati dagli ordini professionali campani primi elenchi dei tecnici

Sono stati pubblicati dagli Ordini e Collegi professionali della Campania i primi elenchi dei tecnici disponibili ad assumere incarichi per la ricostruzione privata post sisma e post frana sull’isola di Ischia, che saranno aggiornati con cadenza quindicinale.

Frutto dell’accordo di collaborazione, promosso dal Commissario Straordinario, Giovanni Legnini, e siglato il 13 maggio scorso, gli elenchi sono stati redatti dagli Ordini e Collegi professionali aderenti al protocollo, sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute in risposta agli avvisi pubblici del 29 maggio. Vi si potrà accedere direttamente dai siti istituzionali delle categorie professionali e saranno disponibili anche su questo sito, insieme agli avvisi pubblici e ai relativi allegati.

Tali elenchi saranno disponibili sia per il Commissario e sia per i cittadini, per:

Richieste provenienti direttamente dal Commissario ai fini dell’esercizio dei poteri sostitutivi in caso di mancata presentazione dei progetti nei termini fissati nell’ordinanza speciale n 8. In questo caso, il Commissario potrà richiedere agli ordini/collegio professionali una terna di nominativi tra gli iscritti nell’Elenco, da sottoporre al cittadino, e che gli sarà fornita entro 10 giorni dalla richiesta; Successivamente, i cittadini provvedono a scegliere il professionista incaricato tra i nominativi forniti e a conferire l’incarico, entro i 15 giorni dall’avvenuta comunicazione della terna, stipulando il contratto secondo lo schema tipo di cui all’articolo 12 dell’ordinanza speciale n. 8/2024, e trasmettendolo alla Struttura commissariale.

–  Esigenze dei soggetti legittimati (richiedente il contributo o suo delegato, amministratore di condominio, presidente del consorzio, tecnico già incaricato per una o più prestazioni di cui agli interventi oggetto del Protocollo d’Intesa, etc.) che intendono avvalersi della prestazione dei tecnici iscritti negli elenchi. In questo caso, gli Ordini/Collegio si impegnano a mettere a disposizione gli interi Elenchi, che saranno pertanto liberamente accessibili, consentendo ai richiedenti di consultare e selezionare direttamente il professionista abilitato;

Gli elenchi, aggiornati con cadenza quindicinale, potranno essere utilizzabili anche per altre finalità connesse alla ricostruzione, sulla base di specifici provvedimenti che il Commissario potrà adottare.
Per consultarli, vai su: