Sisma, al via le domande per richiedere i contributi

Con la Determinazione Dirigenziale n. 920, sono stati approvati e resi disponibili da oggi i modelli per la presentazione delle domande di contributo per gli interventi di riqualificazione energetica e strutturale degli immobili danneggiati dal sisma del 2017 a Ischia, ai sensi dell’Ordinanza Speciale n.15 del 3 ottobre 2025.

Si ricorda che sono previste due differenti tipologie di contributo:
Il Contributo Aggiuntivo destinato a coprire gli accolli, ovvero le spese eccedenti il contributo ordinario del Commissario, rimaste a carico dei cittadini a partire da maggio 2024, e solo per gli interventi ammissibili di cui alla Tabella riepilogativa allegato A al DPCM 24 aprile 2025. Per poterlo richiedere, è necessario utilizzare il Modello A che va trasmesso, compilato e sottoscritto, via PEC alla Struttura Commissariale ( commricostruzioneischia@pec.it ) e caricato sulla piattaforma telematica GE.DI.SI, in allegato alla domanda di contributo già presentata o da presentare. 

Il Contributo Sostitutivo invece è concedibile previa rinuncia al contributo ordinario, ma prevede un importo del contributo concedile ai sensi della normativa del 110% maggiorato del 50%. Si può richiedere utilizzando il Modello B compilato e sottoscritto. Le istanze andranno presentate alla Struttura commissariale (sempre via PEC a commricostruzioneischia@pec.it) e al Comune territorialmente competente, allegando la CILAS o, ove necessario, la SCIA edilizia.

L’esame delle domande seguirà l’ordine cronologico di arrivo, con priorità per le abitazioni di residenza. Il termine ultimo per presentare le domande è fissato, per entrambe le misure, al 15 dicembre 2025.

 

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE n.920 del 16 ottobre 2025
Approvazione dei modelli per la presentazione delle domande di contributo “aggiuntivo” e “sostitutivo” di cui all’ordinanza speciale n. 15 del 3 ottobre 2025
MODELLO A – DOMANDA CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
MODELLO B – DOMANDA CONTRIBUTO SOSTITUTIVO