Frana: firmata l’ordinanza con indirizzi e regole per rimozione, riuso e smaltimento dei fanghi

Pubblicata l’ordinanza per meglio disciplinare l’attività di smaltimento dei detriti e dei fanghi causati dalla frana del 26 novembre scorso, firmata dal commissario Delegato per l’emergenza Ischia, Giovanni Legnini, nella tarda serata di martedì 20 dicembre.

Saranno due, e non più uno, i soggetti attuatori impegnati nella realizzazione degli interventi: Amca e Sma Campania, entrambe società pubbliche in house, rispettivamente del Comune di Casamicciola e della Regione Campania. Tutte le attività, si legge nel provvedimento, “dovranno attenersi ai principi della difesa dell’ambiente, del riuso dei materiali, dell’economicità e della tutela della concorrenza”. Fra gli obiettivi del piano, inoltre, la destinazione del materiale riutilizzabile per il ripascimento delle coste e per le attività legate alla messa in sicurezza del territorio e all’edilizia. “Viene quindi affermato il principio della circolarità nella gestione dei fanghi e dei detriti – ha spiegato il Commissario Legnini – dando priorità al riuso sull’isola e limitando il trasporto e lo smaltimento a discarica solo delle parti classificate come rifiuto. Ora attendiamo i piani e i cronoprogrammi da parte delle due società pubbliche nominate soggetti gestori e sulla base di essi saranno meglio definite modalità e tempi della rimozione e dello smaltimento dei fanghi”.

In particolare, l’Amca, entro il 22 dicembre, dovrà presentare al Commissario un piano operativo che prevederà alcune specifiche attività, dall’allestimento delle aree di stoccaggio provvisorio alla rimozione e al trasporto dei detriti e dei fanghi presso le dette aree, oltre al trasporto in discarica del solo materiale classificato come rifiuto, raccolto nelle zone urbanizzate. Inoltre, la società municipalizzata del Comune di Casamicciola provvederà alla custodia dei siti di stoccaggio provvisorio, ai fini della loro corretta tenuta. Nelle more della definizione del piano e del cronoprogramma la società dovrà comunque proseguire le attività che ha già in corso nelle aree urbanizzate di Casamicciola. Nel frattempo, continuerà fino al 7 gennaio l’intervento dei Vigili del Fuoco sulle aree urbanizzate per rimuovere e pulire tutti gli spazi e le aree che portano agli istituti scolastici.

La SMA Campania S.p.A. sarà, invece, il soggetto attuatore di tutte le attività relative alla gestione circolare dei materiali, favorendo il massimo riutilizzo degli stessi – ad esempio – per le attività di ripascimento, la realizzazione di eventuali vasche di colmata o per le opere di messa in sicurezza del territorio. La società installerà anche un impianto di vagliatura mobile. SMA trasmetterà al Commissario, in tempi urgenti, un piano operativo degli interventi, articolato in più fasi a partire da quelle più importanti ed improcrastinabili. La società avvierà da subito le attività di organizzazione del servizio di rimozione dei materiali a monte delle aree urbanizzate.

Il Commissario Delegato svolgerà un’azione di costante monitoraggio e controllo sull’attuazione dei piani, al fine di garantire la massima trasparenza e conoscibilità delle azioni attuate. Tutti i dati relativi all’avanzamento delle attività saranno pubblicati e resi disponibili per i cittadini.

Ieri, il Commissario Giovanni Legnini ha incontrato tutti i Comitati dei cittadini e le associazioni dei cittadini dei Comuni coinvolti nell’emergenza, per fare il punto sulle attività svolte e sui prossimi passi da effettuare per garantire il ritorno alla normalità di una popolazione che sta vivendo una situazione di fortissimo disagio per effetto degli eventi drammatici legati alla frana.

Scarica l’Ordinanza