On line la planimetria degli edifici danneggiati dal sisma

La Struttura commissariale ha provveduto alla redazione di una planimetria aggiornata recante l’indicazione degli edifici danneggiati dal sisma 2017, siti nei tre comuni colpiti, sovrapponendo tutte le informazioni e i dati disponibili quali:

• Proposta di piano di ricostruzione della Regione Campania;
• Mappe di pericolosità PAI;
• Zonizzazioni post frana allegate ordinanza del Commissario delegato n. 4/2022 e n. 10/2023.

Oltre alla planimetria principale, contenente l’indicazione degli edifici danneggiati dal sisma, si provvede a pubblicare, a soli fini conoscitivi, altre due planimetrie relative alla Mappatura degli aggregati/edifici con evidenziazione delle interferenze con le mappe di pericolosità PAI e alla mappatura degli aggregati/edifici con evidenziazione delle interferenze con le mappe di zonizzazione post-frana.

La mappatura degli aggregati/edifici contiene la classificazione degli stessi in tre colori:
1. Verde: edifici per cui è possibile presentare l’istanza per la definizione della domanda di condono e l’istanza di concessione del contributo, secondo le procedure definite dall’ordinanza commissariale n. 17/2022;
2. Rosso: edifici per i quali, in attesa dell’approvazione del Piano di ricostruzione, in fase di predisposizione da parte della Regione Campania, è necessario valutare caso per caso la procedibilità sia della domanda per la definizione del condono che dell’istanza di contributo;
3. Arancione: edifici per cui è possibile presentare l’istanza per la definizione della domanda di condono, secondo le procedure definite dall’ordinanza commissariale n. 17/2022, mentre è da valutare caso per caso la procedibilità dell’istanza di contributo.

La planimetria costituisce un aggiornamento e approfondimento di quella predisposta nell’autunno scorso dalla Regione Campania, anche mediante l’integrazione e la sovrapposizione delle aree di pericolosità frana determinata dalla zonizzazione allegata all’ordinanza n. 4/2022 e dalla sua revisione allegata all’ordinanza n. 10/2023.

L’elaborato costituisce un documento meramente ricognitivo della condizione attuale degli edifici, e fa pertanto comunque salva ogni diversa scelta e determinazione che sarà operata con il Piano di ricostruzione ex art. 24-bis DL 109/2018, integrato con il Piano degli interventi urgenti ex art. 5-ter del DL 186/2022, come convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2023, n. 9.
La planimetria è stata redatta sulla base dei dati contenuti nell’applicativo Erikus utilizzato dal Dipartimento della protezione civile. Ove pertanto, dai dati desunti da tale applicativo non risultassero alcuni edifici danneggiati dal sisma muniti di scheda Aedes, su semplice segnalazione dei cittadini interessati si provvederà ad integrare e aggiornare la planimetria. Inoltre, ciascun cittadino interessato, anche a mezzo dei tecnici di fiducia, in caso di imprecisioni o necessità di approfondimento, potrà richiedere alla struttura commissariale l’eventuale revisione della classificazione sopraindicata.

I documenti oggetto di pubblicazione saranno utilizzabili nel corso dei lavori della Conferenza Speciale dei Servizi a fini informativi e per consentire un esame spedito dei progetti che saranno presentati.

Le planimetrie pubblicate non hanno alcuna natura pianificatoria ma sono finalizzate a fornire maggiori certezze informative ai cittadini nel periodo transitorio che ci separa dall’approvazione del Piano di ricostruzione da parte della Regione Campania, consentendo ai tecnici di progettare gli interventi con una ragionevole previsione del grado di accoglibilità delle domande.

Mappa digitale georeferenziata on line

Mappa Ricostruzione

Mappa Ricostruzione PAI

Mappa Ricostruzione FRANA