Ricostruzione, delegazione Bei a Ischia: riunione con la struttura commissariale

Entra nel vivo la collaborazione fra la Bei e la struttura del Commissario straordinario, Giovanni Legnini, nell’ambito dell’accordo di consulenza tecnica gratuita sottoscritto ad aprile scorso.

Oggi, nel corso di una riunione che si è svolta presso la struttura commissariale a Ischia Porto, sono stati presentati i primi risultati delle analisi condotte sull’isola dai tecnici della Banca Europea degli Investimenti. Lo studio della Bei contribuirà a valutare gli effetti del cambiamento climatico sull’isola di Ischia, individuare le migliori soluzioni per mitigarne gli effetti e implementare in modo sostenibile le risorse. L’obiettivo è anche quello di definire sia i requisiti per la progettazione tecnica della ricostruzione post-sisma, sia gli interventi contro il dissesto idrogeologico, al fine di ricostruire e migliorare la resilienza delle aree colpite.

In particolare, le analisi sono volte alla caratterizzazione delle intensità pluviometriche massime attese al 2050, alla identificazione dell’aumento degli eventi estremi dovuto agli allagamenti da mareggiate, l’impatto sulla popolazione delle onde di calore che diventeranno più frequenti e più intensi nei prossimi decenni, e l’impatto del cambiamento climatico sulle attività produttive dell’isola, a partire da turismo e agricoltura.

“L’importante accordo di collaborazione con la Bei – ha spiegato il commissario Straordinario, Giovanni Legnini, che ha partecipato alla riunione – darà sicuramente un contributo tecnico e scientifico di altissimo livello per aiutarci nella progettazione delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico e per l’avvio di una ricostruzione sostenibile e sicura nell’interesse dei cittadini dell’isola”.

Lo studio della Bei sarà completato e consegnato alla struttura del Commissario Straordinario entro il prossimo mese e successivamente presentato ai cittadini e alle istituzioni con un evento pubblico.