Sisma Ischia, per la ricostruzione privata entra in funzione la piattaforma GE.DI.SI

Al via la piattaforma di Gestione Digitale Sisma – GE.Di.SI. per la presentazione delle richieste di contributo e di condono nell’ambito delle attività di ricostruzione privata post terremoto sull’isola di Ischia. Da oggi entra pienamente in funzione il nuovo sistema digitale di gestione delle pratiche per la ricostruzione sull’isola e sarà raggiungibile ai tecnici e ai professionisti incaricati, accedendo con SPID nell’Area riservata tramite questo link

La piattaforma consentirà di velocizzare la verifica e la valutazione delle domande di sanatoria edilizia e di richiesta di contributo da esaminare nelle Conferenze speciali dei Servizi, sia preliminari che decisionali. In questo modo, i dati relativi alle pratiche saranno raccolti in unico contenitore rendendo così più efficiente la gestione delle istanze. Inoltre, il nuovo strumento telematico sarà funzionale al monitoraggio dei cantieri sull’isola per verificare l’avanzamento dei lavori, contribuendo a garantire una maggiore trasparenza delle attività svolte.

Sviluppata e collaudata, per la prima volta, da Fintecna S.p.a. insieme con gli esperti e i collaboratori della Struttura commissariale per la ricostruzione post sisma nel Centro Italia, GE.Di.SI. è ora a disposizione, dopo i necessari adeguamenti, dei soggetti coinvolti nell’azione di ricostruzione privata post terremoto 2017 a Ischia.

Per agevolare il passaggio al nuovo sistema, sono state condotte attività formative rivolte principalmente ai tecnici e ai professionisti per illustrare le funzionalità del sistema, sebbene il personale Fintecna continuerà a fornire la necessaria assistenza informatica agli utenti abilitati. Inoltre, per qualsiasi ulteriore informazione è disponibile per chi accede a Ge.Di.Si. una guida pratica sull’utilizzo della piattaforma.

Si ricorda che, come previsto nell’ordinanza commissariale n.25 del 12 dicembre 2023, la presentazione delle pratiche sarà consentita, in alternativa all’utilizzo di GE.DI.SI, anche tramite Posta Elettronica Certificata, fino al 29 febbraio 2024. Data oltre la quale tutte le istanze dovranno confluire esclusivamente sulla nuova piattaforma digitale.

Vai alla sezione dedicata