Il decreto legislativo n. 33/2013 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Da questa pagina sono raggiungibili tutte le informazioni e i dati, definiti nello schema all’Allegato del decreto legislativo, per cui è obbligatoria la pubblicazione sui siti istituzionali. Alcuni dati sono disponibili anche in formato tabellare così come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo.
Disposizioni generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Si veda la sezione Altri contenuti (Prevenzione della corruzione) che trovi come ultima voce del menu trasparenza
Atti generali
> Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Normativa nazionale
> Atti amministrativi generali
>> Programmi
Piano degli interventi urgenti emergenza frana (soccorso ed all'assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalità dei servizi)
>> Accordi e protocolli d’intesa
Protocollo di azione tra Commissario straordinario ed ANAC per l’attivazione della vigilanza collaborativa (31 marzo 2023)
Tutti gli Accordi, protocolli e Convenzioni per il sisma
Tutti gli Accordi e protocolli Emergenza Frana
> Codice disciplinare e codice di condotta
In quanto diretta emanazione della PCM, il Commissario Straordinario e la Struttura commissariale si attengono al “Codice di comportamento e di tutela della dignità e dell’etica dei dirigenti e dei dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri”
> Oneri informativi per cittadini e imprese
Censimento oneri informativi (revisione novembre 2023)
Organizzazione
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo
Compensi
Missioni Commissario Straordinario 2023
Dichiarazione inconferibilità e incompatibilità 2022
Compenso compreso nell’incarico di Commissario straordinario
Importi spese servizio/missioni (2022 e 2023)
Cons. Anna Bottiglieri
Avv. Anna Collabolletta
Dott.ssa Eliana Marcantonio
Articolazione degli uffici
> Struttura Commissario Straordinario
Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 Organizzazione della Struttura del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola di Ischia interessati dal sisma del 21 agosto 2017
Organigramma - formato pdf
Decreto n. 2152 del 28 ottobre 2024 - Ing. Emidio Primavera - incarico dirigenziale in seguito a convenzione ex art. 36 del CCNL Area funzioni locali - Funzioni ed obiettivi connessi all’incarico
Decreto n. 1892 del 22 febbraio 2024- Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art. 4 - Riorganizzazione del Servizio di Segreteria Tecnica e Segreteria del Commissario
Decreto n. 1752 del 29 settembre 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 – Assegnazione del personale della Struttura Commissariale alle Unità Organizzative
Decreto n. 1725 del 2 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art. 2 – Assegnazione Unità Organizzative
Decreto n. 1719 dell’1 agosto 2023 - Ordinanza n. 23 del 29 giugno 2023 - Art.4 - Istituzione Servizi di diretta collaborazione.
Decreto n. 1455 del 12 ottobre 2022 - Nomina dei Coordinatori delle Aree e Unità Organizzative
Struttura Commissario Delegato
Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che dei soggetti di cui agli articoli 2 e 12, comma, 1 dell’ordinanza OCDPC 948/2022, anche “della struttura del Commissario straordinario del Governo per gli interventi nei territori dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del giorno 21 agosto 2017” (art. 2).
-----------------------------------------------
Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Anni 2023/2024
Nominativo | Oggetto e durata | Provvedimento d'incarico | Curriculum vitae | Dichiarazioni Dlgs 39/2013 | Cessazione incarico |
Cons. Aurelio Laino | Rinnovo l'incarico di esperto nell'ambito della struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell'isola di Ischia colpiti dall'evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell'articolo 31, comma 2, decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, fino al 31 dicembre 2023. | Decreto n. 1495 del 2 gennaio 2023 | link |
|
--- |
Cons. Aurelio Laino | Ad integrazione del decreto del Commissario straordinario n. 1495 del 02/01/2023, il Consigliere Aurelio Laino è tenuto a fornire collaborazione e supporto tecnico giuridico al Commissario Straordinario e alla Struttura commissariale ex OCDPC n. 948/2022 nelle attività di gestione dell'emergenza idrogeologica in atto nell'isola di Ischia, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1563 del 7 marzo 2023 | link | link | --- |
Cons. Aurelio Laino | A decorrere dalla data del 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, al Cons. Aurelio Laino è rinnovato l’incarico di esperto giuridico, nell’ambito della Struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia colpiti dall’evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell’articolo 31, comma 2, decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, come convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, e dell’art. 5-septies del decreto-legge 3 dicembre 2022, n. 186, come convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2023, n. 9. | Decreto n. 1845 del 16 gennaio 2024 | link | link | --- |
Cons. Paolo Carpentieri | Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Consigliere di Stato Dott. Paolo Carpentieri, fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1543 del 16 febbraio 2023 | link | link | cessato dall'incarico anno 2023 |
Dott. Francesco Perrone | Conferimento dell'incarico di esperto di cui all' art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Dott. Francesco Perrone fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuale rinnovo | Decreto n. 1613 del 26 aprile 2023 | link | link | --- |
Dott. Francesco Perrone | A decorrere dalla data del 1 gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, al dott. Francesco Perrone è rinnovato l’incarico di esperto, nell’ambito della Struttura del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori dei comuni di Casamicciola Terme, di Forio e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia colpiti dall’evento sismico del giorno 21 agosto 2017, ai sensi dell’art.31 del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, come convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, e dell’art. 5-septies del decreto-legge 3 dicembre 2022, n. 186, come convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2023, n. 9 (…) | Decreto n.1846 del 16 gennaio 2024 | link | link | --- |
Ing. Raffaello Fico | Conferimento dell'incarico di esperto all'Ing. Raffaello Fico. Art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell'articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303. Scadenza 31/12/2022 | Decreto n. 1381 del 6 giugno 2022 | link | link | --- |
Ing. Raffaello Fico | Conferimento dell’incarico di esperto di cui all’ art. 31 comma 2, del decreto-legge n. 109 del 2018 e dell’articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 all’ing. Raffaello Fico | Decreto n. 2000 del 28 maggio 2024 | link | --- | |
Prof. Avv. Pierluigi Mantini | Conferimento dell’incarico di esperto di cui all’art. 31 comma 2, del decreto-legge n. 109 del 2018 e dell’articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 al Prof. Avv. Pierluigi Mantini | Decreto n. 1893 del 23 febbraio 2024 | link | link | --- |
Dott.ssa Elettra Rinaldi |
Conferimento dell’incarico di esperto di cui all’ art. 31 comma 2, del decreto legge n. 109 del 2018 e dell’articolo 9 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 alla dott.ssa Elettra Rinaldi. Annullamento e sostituzione del Decreto n. 1961 del 19 aprile 2024 |
Decreto n.1962 del 22 aprile 2024
|
link
|
link
|
---
|
Personale
Titolari di incarichi dirigenziali
Anni 2023/2024
Nominativo | Atto di conferimento dell'incarico | Curriculum vitae | Dichiarazioni Dlgs 39/2013 | Retribuzione annua lorda | Importo spese di missione |
Antonio Longo | Decreto del Commissario Delegato n. 1 dell'1 febbraio 2023; Decreto n. 1562 del 6 marzo 2023 Incarico cessato al 31.12.2023 |
link | link | Stipendio tabellare € 45.260,80, oltre alla indennità di vacanza contrattuale, ove prevista; Retribuzione di posizione € 19.724,12; Retribuzione di risultato€ 6.874,23 |
|
Vincenzo Albanese | Decreto n. 1544 del 16 febbraio 2023
Decreto n.1842 del 12 gennaio 2024 Decreto n. 1865 del 31 gennaio 2024
|
link
|
link
|
Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione |
|
Matteo Pasquali | Decreto n. 1581 del 20 marzo 2023 | link | link
|
Trattamento economico fisso annuo, comprensivo del rateo di 13^ mensilità, determinato in conformità al vigente CCNL dell'Area VIII – dirigenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ai sensi dell'art. 31, comma 3, del D.L. n. 109/2018, spetta un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato, determinata con provvedimento del Commissario straordinario, di importo non superiore al 50% della retribuzione di posizione |
|
Emidio Primavera | Decreto n. 2133 del 18 ottobre 2024 | link | link |
Posizioni organizzative
Sezione non pertinente
Dotazione organica
Ai sensi dell’art. 31 del DL 109/2018 e dell’art. 5septies del DL 186/2022, il personale opera presso la Struttura del Commissario straordinario “in posizione di comando, distacco o fuori ruolo o altro analogo istituto previsto dai rispettivi ordinamenti”.
A supporto del Commissario delegato invece, ai sensi dell’art. 5 OCDPC 951/2022, opera personale “in avvalimento” proveniente da varie Amministrazioni.
Il Commissario straordinario, ai sensi dell’art. 19, commi 4 e 5, del DL 109/2018 si avvale per l’espletamento delle proprie funzioni:
- dell’Unità tecnica-amministrativa istituita dall’art. 15 dell’ordinanza PCM n. 3920/2011
- dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A.
Ai sensi dell’ Ordinanza n. 1 del 3 dicembre 2022, il Commissario delegato si avvale oltre che della Struttura commissario straordinario anche dell’UTA e di Invitalia (art. 2).
> Anno 2023
>> Commissario straordinario
Posizione/livello | Numero | Costo |
Dirigenti | 2 | … |
Altro personale in comando, distacco, fuori ruolo o analogo istituto | 12 | … |
>> Commissario delegato
Posizione/livello | Numero | Costo |
Dirigenti | 1 | … |
Altro personale in avvalimento | 6 * | … |
* di cui 1 unità a tempo pieno e 5 a tempo parziale (equivalenti a 2 unità a tempo pieno)
Bandi di concorso
Per l’acquisizione del proprio personale il Commissario straordinario non utilizza Bandi di concorso.
AVVISO PER ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE E DISPONIBILITA' AL CONFERIMENTO DI INCARICO DIRIGENZIALE NON GENERALE
Decreto n. 1864 del 30 gennaio 2024 Approvazione avviso per acquisizione manifestazioni di interesse e di disponibilità per conferimento incarico dirigenziale non generale
Performance
La gestione commissariale non adotta il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione previsto dal DL 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni nella Legge 6 agosto 2021, n.113 e ss.mm.ii, in considerazione delle seguenti circostanze:
- non risultano applicabili ai Commissari le discipline sui Piani che confluiscono nel PIAO (come ad esempio il Piano della performance e il Piano triennale dei fabbisogni di personale)
- la riserva di cui all’art. 74, comma 3 del d.lgs. 150/2009 in favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- la provvisorietà di vigenza dell’incarico commissariale e, di conseguenza, della Struttura a supporto del Commissario.
Ai sensi dell’art. 31, co. 3 del DL 109/2018, al personale non dirigenziale in comando, è riconosciuto il trattamento economico accessorio, ivi compresa l'indennità di amministrazione, del personale non dirigenziale del comparto della Presidenza del Consiglio dei ministri; al personale di livello dirigenziale è invece riconosciuta la retribuzione di posizione nonché un'indennità sostitutiva della retribuzione di risultato.
Ai fini dell’erogazione di tali competenze al personale non dirigenziale in comando, a titolo di performance, il Commissario straordinario e delegato applica i criteri definiti:
- dal CCNL relativo al personale del Comparto Autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- dal Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance per il personale non dirigenziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Anno 2023
Per l’anno 2023, tali premialità sono state riconosciute con:
- determina dirigenziale n. 375 del 22/07/2024, con riferimento al personale proveniente dall’Amministrazione Regionale della Campania
- determina dirigenziale n. 376 del 22/07/2024, con riferimento al personale proveniente da altre Amministrazioni
Di seguito il prospetto relativo alle premialità erogate a titolo di performance per l’anno 2023 al personale non dirigenziale, dando conto:
- dell’ammontare dei premi effettivamente distribuiti
- della relativa distribuzione in forma aggregata
- del livello di differenziazione nelle valutazioni effettuate
Personale NON DIRIGENTE* | |||
Ammontare complessivo premi collegati alla performance 2023 erogabili | 76.296,15 € | ||
Ammontare complessivo premi collegati alla performance 2023 erogato** | 63.933,32 € | ||
Importo medio conseguibile | 5.086,41 € | ||
Importo medio erogato | 4.262,22 € | ||
Distribuzione e differenziazione |
Parametro |
Distribuzione % |
Importi |
% personale in fascia di merito eccellente |
110 |
20,0% |
15.259,23 € |
% personale in fascia di merito alta (da 91% a 100%) |
100 |
80,0% |
48.674,09 € |
% personale in fascia di merito media (da 80% a 90%) |
90 |
0,0% |
0,00 € |
% personale in fascia di merito bassa (da 60% a 79%) |
79 |
0,0% | 0,00 € |
% personale in fascia di merito inferiore al 60% |
0 |
0,0% | 0,00 € |
* il personale dirigenziale non è destinatario del trattamento economico accessorio di cui all'art. 31, co. 3 del DL 109/2018
**gli importi non contengono oneri aggiuntivi riconosciuti agli Enti di provenienza
Enti controllati
Sezione non pertinente
Provvedimenti
Provvedimenti del Commissario
> Commissario straordinario
Ordinanze del commissario straordinario
> Commissario delegato
Atti del commissario > ordinanze
Atti del commissario > decreti
Provvedimenti dirigenziali
Determina dirigenziale n. 316 del 12 giugno 2024
art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario straordinario n. 8 del 24/04/2024 “Piano di demolizione dei fabbricati danneggiati dal sisma 2017 ai sensi dell’art. 14 dell’ordinanza del Commissario straordinario n. 24 del 21 luglio 2023” – “Interventi di demolizione fabbricati gravemente danneggiati piazza Fango – Lacco Ameno” - approvazione progetto esecutivo - CUP: J46H24000000001
Determina dirigenziale n. 314 del 12 giungo 2024
art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario straordinario n. 8 del 24/04/2024 “Piano di demolizione dei fabbricati danneggiati dal sisma 2017 ai sensi dell’art. 14 dell’ordinanza del Commissario straordinario n. 24 del 21 luglio 2023” - Interventi di demolizione fabbricati gravemente danneggiati di via Spezieria – Casamicciola Terme” - approvazione progetto esecutivo - CUP: J36H24000020001
Determina dirigenziale n.299 del 29 maggio 2024
Affidamento diretto, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dei lavori denominati: “INTERVENTI DI DEMOLIZIONE MANUFATTI GIA' DESTINATI A IMPIANTI TERMALI IN LOCALITA' «LA RITA» - ORDINANZA SINDACALE N.6 E 7 DEL 21.02.2024” - Casamicciola Terme (NA) - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023 - Determina di affidamento lavori CUP: D32F24000470001 - CIG: B1E140DA11
Determina Dirigenziale n. 166 del 17 gennaio 2024
Ing. Antonio Longo Curriculum Vitae e Dichiarazione assenza di conflitti
Geologo dott. Lorenzo Benedetto Curriculum Vitae e Dichiarazione assenza di conflitti
Arch. Stefania Paparatti Curriculum Vitae e Dichiarazione assenza di Conflitti
Bandi di gara e contratti
Informazioni sulle singole procedure
AVVISO ESPLORATIVO per l’affidamento della fornitura di rilievi aerei dell’isola d’Ischia e la formazione del database topografico e relativa cartografia numerica alla scala 1:1000, ortofoto, DEM e DSM del territorio del Comune di Casamicciola Terme(2 agosto 2024)
N.12 AVVISI PUBBLICI DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DEGLI INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL COMUNE DI CASAMICCIOLATERME
per partecipare vai il link https://sismaischia.acquistitelematici.it/
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Decreto n. 1974 del 6 maggio 2024
OGGETTO: Affidamento delle funzioni di Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPD/DPO) ai sensi degli artt. 37 e ss. del Regolamento UE 679/2016, per la durata indicativa di 24 mesi e comunque a far data dal 1° maggio 2024; contestuale designazione del delegato del Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 2-quaterdecies comma 1 del D.Lgs. 196/2003
Tabella affidamenti 2023 completa
Tabella affidamenti 2024 completa
Atti relativi alle singole procedure
Gara COLLINETTA PARADISIELLO
OGGETTO: all’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, la redazione della relazione geologica, le prove e le indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d.lgs. n. 36/2023, come richiamato dal Decreto commissariale n. 1749 del 28 settembre 2023, relativi all’intervento ricompreso tra quelli individuati e approvati come urgenti e di particolare criticità dall’Ordinanza Speciale richiamata in epigrafe, e denominato: “Consolidamento del versante denominato Collinetta Paradisiello di interazione geologico-tecnica con le aree di sedime degli interventi Palazzo Bellavista (Napoleon), plesso scolastico Manzoni e plesso scolastico San Severino”
CIG: A044B207A3
CUP: D38H23001490001
A seguito dell'incarico ricevuto e degli accordi condivisi, ai fini dell'ottemperanza dell'obbligo di PUBBLICAZIONE degli atti sul sito della Struttura commissariale, si trasmette in un file zip, l'indicizzata documentazione riportata, di seguito, secondo l'ordine di elencazione a farsi:
Collinetta Paradisiello
Elaborati Tecnici
Gara PICCOLA SENTINELLA
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 1750 del 28 settembre 2023, per l’affidamento ex art. 14, comma 18 del d.lgs. 36/2023 dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, le prove e le indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi al seguente intervento denominato: “Consolidamento del versante sito in località Piccola Sentinella di interazione geologico-tecnica all’area su cui è ubicato l’edificio scolastico Ibsen”
CIG: A04489E5D8
CUP: D38H23001410001
Piccola Sentinella
Elaborati Tecnici
Gara VIA EPOMEO
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, per l’affidamento dei “Lavori di estrema urgenza per la ricostruzione muro di contenimento, con sovrastante parapetto, alla strada via Epomeo nel tratto in prossimità dell’alveo Cuccufriddo, nel Comune di Casamicciola Terme (NA)” - Codice Intervento CD-CT-1-017
CIG: B0EE6356F2
CUP: E38H23000650001
Via Epomeo
Gara VIA CELARIO
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del D. Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, per l’affidamento dei “Lavori di estrema urgenza per la ricostruzione muri di contenimento alla strada via Celario nel comune di Casamicciola Terme” - Codice Intervento CD-CT-1-016
CIG: B0EED8F805
CUP: E38H23000640001
Via Celario
Gara IC03 - IC05
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi, gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai seguenti interventi contenuti nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominati:
- Codice IC03. Interventi di mitigazione del rischio da caduta di blocchi dai costoni delle zone sommitali
- Codice IC05: Interventi per la riduzione del rischio delle frazioni alle pendici dell’Epomeo
CIG: B319047442
CUP: D38H24001260001
IC03 - IC05
Elaborati Progettuali IC03 - IC05
Determina Dirigenziale n. 570 del 31 dicembre 2024
Ordinanza speciale n. 4 del 31 maggio 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Ordinanza speciale n. 8 del 24 aprile 2024 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Oggetto: Determina di approvazione verbali di gara e provvedimento di aggiudicazione afferente all’ affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico- economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, redazione del piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d.lgs. n. 36/2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, relativo ai seguenti interventi contenuti nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominati:
• Codice IC03: Interventi di mitigazione del rischio da caduta di blocchi dai costoni delle zone sommitali
• Codice IC05: Interventi per la riduzione del rischio delle frazioni alle pendici dell’Epomeo
CUP: D38H24001260001 - CIG: B319047442
VERBALE 1 APEERTURA BUSTA AMMINISTRATIVA IC03 - 05
VERBALE 2 VALUTAZIONE RISPOSTA BUSTA AMMINISTRATIVA IC03 - 05
VERBALE 3 VALUTAZIONE ESITO SOCCORSO ISTRUTTORIO IC03 05
VERBALE 4 VALUTAZIONE ESITO SOCCORSI ISTRUTTORI IC03
VERBALE_1 _15 ottobre 2024_Costoni sommitali
VERBALE_2 _16 ottobre 2024_Costoni sommitali
VERBALE_3 _22 ottobre 2024_Costoni sommitali
VERBALE_4_Economica_29 ottobre_Costoni sommitali
VERBALE_5_5 novembre 2024_Costoni sommitali
VERBALE_6 _Economica_9 dicembre_Costoni sommitali
ELENCO INVITATI
Gara IC06
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi, gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi al seguente intervento contenuto nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominato:
Codice IC06 - Sistemazione idraulica e separazione del sistema delle acque meteoriche da quelle reflue nell’area dell’abitato di Casamicciola
CIG: B31939C42D
CUP: D38H24001270001
IC06
Elaborati progettuali IC06
Gara IC07.1 IC07.2 IC07.3 IC07.4
OGGETTO: Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi, gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi al seguente intervento contenuto nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominato: “Codice IC07 – Interventi per la riduzione del rischio frana nell’area del centro abitato di Casamicciola”, ricadenti nella zona nord-est, area Bagnitiello, come individuati nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), ai codici: IC07.1 - IC07.2 - IC07.3 - IC07.4
CIG: B3F141EAB1
CUP: D38B24000130001
IC07.1 IC07.2 IC07.3 IC07.4
Elaborati progettuali IC07.1 IC07.2 IC07.3 IC07.4
Allegati al DIP opera 15
Gara IC07.5 - IC07.6 - IC07.7 - IC07.8
Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi, gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi al seguente intervento contenuto nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominato: “Codice IC07 – Interventi per la riduzione del rischio frana nell’area del centro abitato di Casamicciola”, ricadenti nella zona nord-ovest, area a monte della SS270, come individuati nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), ai codici: IC07.5 - IC07.6 - IC07.7 - IC07.8
CIG: B3F1C0829C
CUP: D38B24000140001
IC07.5 - IC07.6 - IC07.7 - IC07.8
Gara IC07.9 - IC07.10 - IC07.11 - IC07.12
Procedura telematica negoziata senza bando ai sensi dell’art. 76 del d. lgs. n. 36 del 31 marzo 2023, come richiamato dal Decreto del Commissario, n. 2042 del 10 luglio 2024, rettificato dal successivo Decreto n. 2081 del 23 agosto 2024, per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e della relazione geologica, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, i rilievi, gli accertamenti e le indagini, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva, piano particellare di esproprio e relazione archeologica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi al seguente intervento contenuto nel “Piano commissariale di interventi urgenti per la sicurezza e la ricostruzione compilato ai sensi dell’art. 5-ter della Legge n. 9 del 2023 con la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico del comune di Casamicciola Terme” e denominato: “Codice IC07 – Interventi per la riduzione del rischio frana nell’area del centro abitato di Casamicciola”, ricadenti nella zona sud-ovest, area Santa Barbara, come individuati nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP), ai codici: IC07.9 - IC07.10 - IC07.11 - IC07.12
CIG: B3F6A9FD52
CUP: D38B24000150001
IC07.9 - IC07.10 - IC07.11 - IC07.12
SISMA
Determina dirigenziale n. 410 del 5 settembre 2024
Liquidazione fattura 1/2024 del 03.04.2024 relativa allo svolgimento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’Ing. Roberta Di Pietro per gli interventi di cui alla lettera sub a) della determinazione dirigenziale di affidamento diretto n. 7 bis del 30.06.2023. CUP J78H23000350001 CIG ZB38BC3A34
Determina dirigenziale n.408 del 4 settembre 2024
Art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario straordinario n. 8 del 24/04/2024 “Piano di demolizione dei fabbricati danneggiati dal sisma 2017 ai sensi dell’art. 14 dell’ordinanza del Commissario straordinario n. 24 del 21 luglio 2023” - Interventi di demolizione fabbricati gravemente danneggiati di via Ottringolo – Casamicciola Terme”. Approvazione progetto esecutivo - CUP: D36H24001830001
Determina dirigenziale N. 403 del 27 agosto 2024
Affidamento diretto, ai sensi del comma 1 lett. b dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023, dei servizi tecnici di rilievo e restituzione grafica di alcuni ambiti del “Piano degli interventi di demolizione pubblica” di cui all’art 4 dell’ordinanza del Commissario Straordinario n. 8 del 24 aprile 2024 - CUP: J36H24000020001 -CIG: B2DA311D83
Determina dirigenziale n. 381 del 30 luglio 2024
Ordinanza speciale del Commissario Straordinario n. 8 del 24 aprile 2024 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge n. 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Disposizioni riguardanti la pianificazione e programmazione della messa in sicurezza idrogeologica del territorio di Casamicciola Terme, della ricostruzione privata post sisma e post frana e delle delocalizzazioni. Oggetto: Determina a contrarre e di affidamento dei seguenti servizi di ingegneria e architettura: - progettazione PFTE ed esecutivo con riserva di affidamento del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (cat. P03); - studio di fattibilità inerente agli interventi di viabilità forestale e monitoraggio ambientale (cat. P05); entrambi relativi all’intervento contenuto nel “Piano commissariale degli interventi urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico nell’isola di Ischia”, di cui all’art. 5-ter del decreto-legge n. 186 del 2022, e denominato: “Sistemazione agronomico-forestale del tratto di cornice sommitale IC02” - CUP: J38H23001710001
Dichiarazione assenza conflitto di interessi_IC02_RUP
Dichiarazione assenza conflitto di interessi IC02
Determina dirigenziale n. 379 del 25 luglio 2024
Intervento contenuto nel Piano generale di demolizione pubblica ex art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario Straordinario di Governo, n. 8 del 24 aprile 2024, di cui all’Allegato n. 2 della medesima Ordinanza, e denominato “INTERVENTI DI DEMOLIZIONE MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI PRESSO VIA SPIEZIERIA - CASAMICCIOLA TERME (NA)” - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023 - CUP: J36H24000020001
Determina di affidamento:
- del servizio di Direzione Lavori (DL) ;
- del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione (CSE);
- dei lavori di demolizione
Determina dirigenziale n. 370 del 18 luglio 2024
Affidamento diretto, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dell’intervento contenuto nel Piano generale di demolizione pubblica ex art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario Straordinario di Governo, n. 8 del 24 aprile 2024, di cui all’Allegato n. 2 della medesima Ordinanza, e denominato “INTERVENTO DI DEMOLIZONE MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI ALLA VIA BORBONICA-PIAZZA FANGO” Lacco Ameno (NA) - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023. Determina di affidamento dei lavori CUP: J46H24000000001 CIG: B27DA9F9C6
Determina Dirigenziale n. 360 del 11 luglio 2024
Affidamento diretto, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dell’intervento contenuto nel Piano generale di demolizione pubblica ex art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario Straordinario di Governo, n. 8 del 24 aprile 2024, di cui all’Allegato n.2 della medesima Ordinanza, e denominato “INTERVENTO DI DEMOLIZONE MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI ALLA VIA BORBONICA-PIAZZA FANGO” Lacco Ameno (NA) - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023. Determina a contrarre e di approvazione del progetto esecutivo. CUP: J46H24000000001
Allegato A
Allegato C
Allegato D
Lettera richiesta disponibilità
Informativa sulla privacy
Determina dirigenziale n. 356 del 10 luglio 2024
Affidamento diretto, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dell’intervento contenuto nel Piano generale di demolizione pubblica ex art. 4 dell’Ordinanza speciale del Commissario Straordinario di Governo, n. 8 del 24 aprile 2024, di cui all’Allegato n. 2 della medesima Ordinanza, e denominato “INTERVENTI DI DEMOLIZIONE MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI PRESSO VIA SPIEZIERIA - CASAMICCIOLA TERME (NA)” - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023. Determina a contrarre e di approvazione del progetto esecutivo. CUP: J36H24000020001
Allegato A
Allegato B
Allegato C
Allegato D
Lettera di richiesta disponibilità e di formulazione preventivo di spesa
Determina dirigenziale n. 274 del 24 aprile 2024
Affidamento diretto, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dei lavori denominati: “INTERVENTI DI DEMOLIZIONE MANUFATTI GIA' DESTINATI A IMPIANTI TERMALI IN LOCALITA' «LA RITA» - ORDINANZA SINDACALE N.6 E 7 DEL 21.02.2024” - Casamicciola Terme (NA) - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023. Determina a contrarre e di approvazione dello schema di contratto integrato - CUP: D32F24000470001
Allegato A
Determina dirigenziale n. 270 del 23 aprile 2024
Affidamento diretto ex art. 52 del D. Lgs 36/2023, ai sensi del Decreto commissariale n. 1918 del 13 marzo 2024, dei lavori denominati: “INTERVENTI DI DEMOLIZIONE MANUFATTI GRAVEMENTE DANNEGGIATI ALLA VIA NIZZOLA: FABBRICATO A - Via Nizzola n. 43, Casamicciola Terme (NA)” - Ordinanza del Commissario Straordinario del Governo n. 24 del 21 luglio 2023. Determina a contrarre e di affidamento dei lavori. CUP: J36H24000010001 - CIG: B14F73499C
FRANA
Determina Dirigenziale n. 80 del 1° agosto 2024
Revoca determina n. 65 del 2 luglio 2024 e Determina a contrarre e di affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, con aggiornamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, inerenti all’intervento contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominato: “Realizzazione interventi provvisionali di sbarramento finalizzati alla messa in sicurezza urgente e al contenimento del deposito incontrollato dei rifiuti rinvenuti presso Cava Pozzillo nel Comune di Casamicciola Terme - codice CD-CT-2-047" - CUP: J38H23001420001 - CIG: B245FE4BF0.
Capitolato-Tecnico-Prestazionale_CD_CT_2_047
Dich. assenza conflitto d interesse
Determina Dirigenziale n. 74 del 5 luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e delle indagini geognostiche/geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione inerente all’ intervento contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominato: “Mitigazione del rischio consistente in interventi di decespugliamento, taglio arbusti ed eventuale sistemazione/realizzazione opere di contenimento dei fronti prospicienti strada carrabile nel comune di Barano d’Ischia - codice CD-BI-1-006". CUP: I92F23000090001. Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_BI_1_006
Dich. assenza conflitto d interesse_Longo
Dich. conflitto d interesse RUP_Emilia Cordasco
Dirigenziale n. 73 del 5 luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e delle indagini geognostiche/geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione inerenti agli interventi contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominati:
1. “Lavori di decespugliamento e taglio arbusti e progettazione per la realizzazione di muro di contenimento con fondazione in cls - I lotto, via Serbatoio nel Comune di Ischia – codice CD-IS-1-005". CUP: I37H23000290001;
2. Primi interventi di pulizia degli alvei siti nel territorio del Comune di Ischia e progettazione di intervento di manutenzione straordinaria alveo ubicato presso Cavone Via Campagnano - Spiaggia Cartaromana) - codice CD-IS-1-013. CUP: I38H23000080001. Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_IS_1_005
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_IS_1_013
Dich_conflitto_interesse_RUP_Benedetto
Dich. assenza conflitto interesse_Longo
Dich. conflitto interesse_RUP_Principe
Determina Dirigenziale n. 72 del 5 luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e delle indagini geognostiche/geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione inerente all’ intervento contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominato: "Messa in sicurezza e consolidamento del costone incombente su via Casamonte nel Comune di Lacco Ameno - codice CD-LA-1-009". CUP: C48H23000130005. Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_LA_1_009
Dich. assenza conflitto d'interesse int. Longo
Dich. assenza conflitto d'interesse int. Principe
Determina Dirigenziale n. 71 del 4 luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e delle indagini geognostiche/geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione inerenti agli interventi contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominati:
1. Intervento di rimozione detriti da vasca e pozzetti realizzati dal Genio Civile per regimentare le acque. Opere di sistemazione idraulica al fine di evitare erosione al piede del costone su cui poggiano vari fabbricati in bilico e oggetto di sgombero nel Comune di Serrara Fontana - codice CD-SF-1-004 – CUP: C88H23000080005.
2. Sistemazione / realizzazione opere di contenimento, rafforzamento corticale - ex SS270 – Isola Verde - altezza Km 11+400 (Via Gennaro Iacono) nel Comune di Serrara Fontana – codice CD-SF-1-016 - CUP: C88H23000190005.
3. Lavori di messa in sicurezza costone via Falanga nel Comune di Serrara Fontana – codice CD-SF-1-017 - CUP: C88H23000200005. Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_SF_1_004
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_SF_1_016
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_SF_1_017
Dichiarazione assenza conflitto d'interesse intervento Serrara Fontana
Determina Dirigenziale n. 65 del 2 luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, con aggiornamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, inerenti all’intervento contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominato: “Realizzazione interventi provvisionali di sbarramento finalizzati alla messa in sicurezza urgente e al contenimento del deposito incontrollato dei rifiuti rinvenuti presso Cava Pozzillo nel Comune di Casamicciola Terme - codice CD-CT-2-047" - CUP: J38H23001420001 - CIG: B245FE4BF0. Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale_CD_CT_2_047
Dich. conflitto d interesse Pozzillo
Determina Dirigenziale n. 64 del 1° luglio 2024
Affidamento diretto dei servizi di ingegneria e architettura inerenti alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e delle indagini geognostiche/geotecniche e geofisiche, con riserva di affidamento dei servizi opzionali di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; di direzione lavori e certificato di regolare esecuzione; di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione inerenti all’intervento contenuto nel “Piano degli interventi ex OCDPC 948/2022” e denominato: Primi interventi di messa in sicurezza presso il versante di Monte Vezzi nel Comune di Ischia - codice CD-IS-1-007 - CUP: I38H23000070001 - CIG: B245AF9CFA Determina a contrarre e di affidamento
Capitolato Tecnico Prestazionale
Dichiarazione assenza conflitto d’interesse
Bilanci
Ai sensi dell’art. 19 del DL 109/2018, al Commissario straordinario è intestata apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria dello Stato.
Si rinvia alla sezione “Controlli e rilievi sull’amministrazione” per la consultazione delle relazioni finanziarie sulla realizzazione degli interventi delegati al Commissario.
Rendiconto esercizio finanziario 2022 della contabilità speciale
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Il Commissario straordinario non dispone di un proprio patrimonio immobiliare.
Canoni di locazione o affitto
La sede del Commissario straordinario a Napoli (Palazzo Armieri, via Nuova Marina, 19/c) è in concessione d’uso gratuito dalla Regione Campania
La sede di Ischia è ospitata presso lo Stabilimento Esercito Italiano
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.05.2024 Commissario Straordinario - pdf
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31.05.2024 Commissario Straordinario - firmato digitalmente
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Straordinario
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente
Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Straordinario:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2024 Commissario Straordinario File pdf - File firmato digitalmente
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.05.2024 Commissario Delegato - pdf
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.05.2024 Commissario Delegato - firmato digitalmente
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2023 Commissario Delegato
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente
Attestazione sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.06.2023 Struttura del Commissario Delegato:
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File pdf
Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione - File firmato digitalmente (p7m)
Attestazione di monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30.11.2024 Commissario Delegato File pdf - File firmato digitalmente
--------------------------------------------------
Organi di revisione amministrativa e contabile
Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2021
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati– anno 2020
Relazione contabilità speciale n. 6103: aree di intervento con impatto finanziario – anno 2019
Relazione finanziaria sulla realizzazione degli interventi delegati – anno 2018
---------------------------------------------------------
Corte dei conti
Ordinanza speciale n. 1 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Casamicciola Terme (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 2 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Lacco Ameno (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 3 dell’11 aprile 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Interventi di ricostruzione nel comune di Forio (NA).
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 5 dell’8 agosto 2023 ex articolo 11, comma 2, del decreto-legge 76 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 - Finanziamento interventi relativi alla gestione dei fanghi e dei materiali inerti da liquefazione e colata conseguenti all’evento calamitoso de l 26 novembre 2022 di cui all’art. 5 - sexies del D.L. n. 186/2022 nonché altri interventi e misure di accelerazione post frana 2022 e post sisma 2017.
Rilievo della Corte dei conti
Risposta
Registrazione
Ordinanza speciale n. 6 del 23 dicembre 2023 “Rimodulazione del quadro degli interventi da effettuarsi sulle chiese e sugli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti danneggiati a seguito degli eventi sismici dell'Isola di Ischia del 21 agosto 2017. Disciplina delle procedure realizzative degli interventi” (prot. Cdc. n. 67363 del 29 dicembre 2023)
Rilievo della Corte dei Conti
Ordinanza speciale n. 7 del 29 dicembre 2023 “Disposizioni riguardanti interventi di completamento del piano fanghi di cui all’art. 5-sexies, comma 1, del decreto-legge 186 del 2022 nonché modifiche e integrazioni delle ordinanze speciali del Commissario Straordinario nn. 1, 2, 4 e 5 del 2023 relative agli interventi post sisma e post frana” (prot. Cdc. n. 25 del 2 gennaio 2024).
Rilievo della Corte dei Conti
Pagamenti dell’amministrazione
Dati sui pagamenti
SISMA
Dati pagamenti in formato tabellare CS 2023
Dati pagamenti in formato tabellare CS 2024
AMMONTARE COMPLESSIVO FT DA LIQUIDARE ANNO 23 COMM STRAORDINARIO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI ANNO 23 COMM STRAORDINARIO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI I TRIM 24 COMM STRAORDINARIO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI II TRIM 24 COMM STRAORDINARIO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI III TRIM 24 COMM STRAORDINARIO
FRANA
Dati pagamenti in formato tabellare CD 2023
Dati pagamenti in formato tabellare CD 2024
AMMONTARE COMPLESSIVO FT DA LIQUIDARE ANNO 23 COMM DELEGATO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI ANNO 23 COMM DELEGATO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI I TRIM 24 COMM DELEGATO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI II TRIM 24 COMM DELEGATO
INDICATORE TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI III TRIM 24 COMM DELEGATO
IBAN e pagamenti informatici
dati fiscali delle due Strutture e gli estremi per la fatturazione elettronica
IBAN
Descrizione Conto: COMM.STR.RIC.ISCHIA DL 109-18
Numero Conto: 6103
Codice Sezione: 348
Descrizione Sezione: ROMA
Codice IBAN: IT95D0100003245348200006103
Descrizione Conto: COMM.STR.ISCHIA C.D.O.948-22
Numero Conto: 6387
Codice Sezione: 425
Descrizione Sezione: NAPOLI
Codice IBAN: IT92V0100003245425200006387
- COMMISSARIO STRAORDINARIO
NOME ENTE: Presidenza del consiglio dei ministri - Commissario Straordinario per la ricostruzione nei Territori dell'isola d'Ischia
CODICE FISCALE ENTE: 95265700633
INDIRIZZO: Via Nuova Marina 19/c, 80133 - Napoli
IPA - CODICE UNIVOCO UFFICIO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: 6C1SI5
- COMMISSARIO DELEGATO
NOME ENTE: Presidenza del consiglio dei ministri - Commissario Delegato Ex Ocdpc N.948 Del 30/11/2022
CODICE FISCALE ENTE: 95324460633
INDIRIZZO: Via Nuova Marina 19/c, 80133 - Napoli
IPA - CODICE UNIVOCO UFFICIO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: DE909U
Opere pubbliche
In merito alla ricostruzione pubblica di cui all'art. 26 del DL 109/2018, il Commissario straordinario non realizza direttamente gli interventi ma esercita funzioni di programmazione, finanziarie e di monitoraggio degli interventi di competenza dei Soggetti attuatori.
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Sezione non pertinente
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Ordinanza n. 11/2020 per le chiese e gli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 15/2021
Ordinanza n. 6/2019 per gli edifici scolastici, interventi successivamente rimodulati con ord. n. 9/2020
Ordinanza n. 14/2020 per tutte le altre OOPP
Pianificazione e governo del territorio
Al momento non ci sono contenuti per questa sezione
Informazioni ambientali
Sezione non pertinente
Interventi straordinari e di emergenza
Sisma
Relazione chiusura emergenziale
ALVEO IL MONACO - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono la cava denominata “il Monaco” ubicata nel territorio di Lacco Ameno e Casamicciola Terme (NA)” - CUP J78H23000340001
Documentazione allegata
ALEVO LA RITA - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono l'alveo denominato “La Rita” ubicato nel territorio di Lacco Ameno e Casamicciola Terme (NA)” - CUP J78H23000350001
Documentazione allegata
ALVEO SCIALICCO - Adempimenti ex art. 140, comma 10 del D. Lgs. 36/2023 - Lavori di rimozione della vegetazione e dei detriti che ostruiscono la cava denominata “Scialicco” ubicata nel territorio di Casamicciola Terme e Forio (NA)” – CUP J18H23000540001
Documentazione allegata
Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dei fabbricati pericolanti in Via Montecito nel Comune di Casamicciola Terme (NA) - Verbale
Emergenza Frana
Lavori di somma urgenza volti alla mitigazione del rischio presso Cava Pallarita a Barano d’Ischia (NA) – Codice intervento CD_BI_1_015
Documentazione allegata
Lavori di somma urgenza per pulizia e manutenzione straordinaria dell'alveo ubicato presso traversa Montagnone, nel Comun di Ischia (NA).
Codice Intervento CD-IS-1-015
a.1_Verbale SU Alveo Montagnone
a.2_Ordinativo lavori SU Alveo Montagnone
a.3_Ordinativo servizi SU Alveo Montagnone
b_Perizia giustificativa
c_elenco Prezzi Unitari_SU Montagnone
d_Verbale consegna lavori SU Alveo Montagnone
Lavori di somma urgenza per la pulizia e manutenzione straordinaria dell’alveo ubicato presso via Pendio Lapillo, nel Comune di Ischia (NA) - Codice Intervento CD-IS-1-017
a.1_Verbale SU alveo Lapillo
a.2_Ordinativo lavori SU Alveo Lapillo
a.3_Ordinativo servizi SU Alveo Montagnone
b._Elenco elaborati SU Lapillo
c_elenco Prezzi Unitari_SU Lapillo
d_Verbale consegna lavori SU Alveo Lapillo
f_ Decreto approvazione SU Alveo Lapillo
Altri contenuti
Prevenzione della Corruzione
> Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza è il Commissario Giovanni Legnini, come disposto nel Decreto del 4 gennaio 2024 di conferma dell'incarico a Commissario Straordinario per gli interventi di riparazione, costruzione, assistenza alla popolazione e di ripresa economica nei comuni dell'isola di Ischia interessati dagli eventi sismici del 21 agosto 2017;
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza è la dott.ssa Alessandra Calcara, nominata con Decreto del Commissario n. 1523 del 21 gennaio 2023.
Ai sensi dell'Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 948 del 30 novembre 2022 e dell'Ordinanza del Commissario delegato n. 1 del 03 dicembre 2022, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nominato dal Commissario straordinario ricopre tale ruolo anche per il Commissario delegato. Inoltre, in assenza di OIV o altro organismo con funzioni analoghe, il predetto RPCT effettua - sia per il Commissario straordinario che per il Commissario delegato – l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del D.Lgs. 150/2009.
> Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Triennio 2024-26, approvato con Decreto del Commissario n. 1866 del 31 gennaio 2024
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Triennio 2023-25, approvato con Decreto del Commissario n. 1591 del 30 marzo 2023
PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA
Triennio 2022-24, approvato con Decreto del Commissario n. 1274 del 10 dicembre 2021
> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Anno 2022
> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Anno 2023
> Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza - Anno 2024
> Segnalazioni di illecito – whistleblower
Ai sensi del D.Lgs. n. 24 del 10/03/2023 attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, il Commissario straordinario mette a disposizione appositi canali per la segnalazione di illeciti.
La comunicazione è inviata per iscritto e in forma preferibilmente non anonima, possibilmente utilizzando l’apposito modulo di segnalazione, attraverso i seguenti canali di comunicazione:
- e-mail: anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it
- lettera indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, via Nuova Marina 19/C - palazzo Armieri - 80133 - Napoli. In tal caso, a garanzia della riservatezza del segnalante, è necessario che la segnalazione sia inserita in busta chiusa, indirizzata al RPCT e rechi la dicitura “riservata personale”
Possono presentare una segnalazione:
- tutto il personale operante presso la Struttura commissariale, a prescindere dalla modalità/ tipologia di inquadramento, compreso il Commissario straordinario
- consulenti ed esperti
- lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore del Commissario straordinario
A questi soggetti nonché agli ulteriori soggetti di cui al D.Lgs. 24/2023 (persone che sono legate al segnalante da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il quarto grado; colleghi di lavoro della persona segnalante e che hanno con la stessa un rapporto abituale e corrente; enti di proprietà della persona segnalante) è garantito:
- un rigoroso regime di riservatezza sia in relazione alle proprie generalità, sia in ordine al contenuto della segnalazione che alla sua stessa effettuazione (ove il contenuto della stessa possa consentire l’identificazione del segnalante);
- l’assenza di qualsivoglia forma di ritorsione (intesa come atti, provvedimenti e comportamenti od omissioni volti a limitare e/o comprimere l’esercizio delle funzioni proprie del segnalante e tali da disvelare un intento vessatorio o comunque da peggiorare la sua situazione).
L’eventuale violazione del predetto obbligo è fonte di responsabilità disciplinare, fatte salve ulteriori forme di responsabilità previste dall’ordinamento.
Il segnalante che ritenga di aver subito una discriminazione per effetto della propria segnalazione, può:
- comunicare tale situazione direttamente ad ANAC
- effettuare una segnalazione al RPCT con le modalità sopra indicate
Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.
--------------------------------------------------------
Accesso civico
> Accesso civico semplice
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web. L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico semplice
Il diritto di accesso è esercitabile da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione (se non alla verifica dell’effettivo obbligo di pubblicazione); non deve essere motivato ed è gratuito.
Va presentata al RPCT, che si pronuncia sulla stessa disponendo entro 30 giorni per la pubblicazione per la pubblicazione sul sito e la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte del RPCT, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di seguito indicato, fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (TAR).
Soggetto responsabile | Casella di posta elettronica | Recapito telefonico |
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza | anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it | 081-25 19 802
081-25 19 819 |
Commissario straordinario
(titolare del potere sostitutivo) |
segreteria@commissarioricostruzioneischia.it
commricostruzioneischia@pec.it |
081-25 19 802
081-25 19 819 |
> Accesso civico generalizzato
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Anche in questo caso, l’accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivato ed è gratuito.
> Modalità per l’esercizio dell’accesso civico generalizzato
La richiesta va inviata, utilizzando il modulo di richiesta accesso civico generalizzato, all’Area Amministrativa e AAGG della Struttura commissariale.
In caso di accoglimento, il Commissario straordinario allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.
Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.
Soggetto responsabile | Casella di posta elettronica | Recapito telefonico |
Area Amministrativa e AAGG | segreteria@commissarioricostruzioneischia.it
commricostruzioneischia@pec.it |
081-25 19 802
081-25 19 819 |
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (riesame) | anticorruzione@commissarioricostruzioneischia.it |
Per ulteriori informazioni si faccia riferimento al contenuto del Piano di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza vigente nel tempo.
> Registro degli accessi
--------------------------------------------------------
Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Al momento non ci sono contenuti per questa sezione
--------------------------------------------------------
Dati ulteriori
Al momento non ci sono contenuti per questa sezione
> Protezione dati personali
Informative privacy già disponibili
Dati di contatto DPO quando lo nominerete